Eccoci tornati (anche se non siamo mai propriamente spariti, chi ci segue su Instagram e Facebook lo sa!) con una torta che sa molto di Natale nonostante siamo quasi ormai a Ferragosto… ma tant’è!! Complice il tempo non molto estivo e i continui acquazzoni abbiamo deciso di preparare questo ciambellone con olio extra vergine di oliva, cacao, lamponi rossi e ricoperta abbondantemente di ribes rossi freschi, cotta nella pentola fornetto. Già qualche tempo vi avevamo proposto un dolce simile preparato con la medesima cottura (Ciambellone alle bacche di goji) e, siccome, era da un po’ di tempo che giaceva a riposo nella nostra credenza, abbiamo pensato che fosse il momento opportuno per riutilizzarla!
Che ne pensate?!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Ciambellone all’olio con cacao e lamponi
Ingredienti
- 100 g di farina integrale
- 100 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro
- 125 g di lamponi freschi
- 120 g di olio extra vergine di oliva
- 3 uova bio
- 120 g di zucchero di canna tipo demerara
- 1/2 bustina di polvere lievitante per dolci
- Pizzico di sale
- Per la guarnizione:
- 125 g di ribes rossi
- Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Sciogliere il cacao in polvere in 120 grammi di acqua calda e mescolare bene fino affinchè non si formino dei grumi. In una ciotola capiente sgusciare le uova, poi aggiungere lo zucchero di canna (tenerne da parte 1 cucchiaio!), il sale e, infine, l’olio evo. Mescolare bene con una frusta.
- Aggiungere il composto di cacao e acqua, le farina 00 e la farina integrale e, per ultimo, i lamponi facendo attenzione a non spappolarli!
- Oliare e infarinare il fondo della pentola fornetto e versarvi l’impasto. Livellare bene la superficie e cospargere con una manciata di zucchero di canna. Cuocere a fuoco basso per 30 minuti (per verificare la cottura inserire uno stecchino di legno che dovrà uscire asciutto!). Lasciarla raffreddare all’interno della pentola. Quando si sarà raffreddata, sformarla e ricoprirla con ribes rossi e abbondante zucchero a velo!