La pentola fornetto avrà più o meno la mia età. La utilizzava regolarmente mia madre quando ero piccina per preparare le più svariate torte. Sono passati gli anni, sono stati affrontati svariati traslochi e mille cambiamenti e quella pentola è sempre stata gelosamente custodita nella credenza di mia madre. Siccome lei non la utilizzava più (è a dieta dice lei!) e giaceva tristemente inutilizzata, ho pensato bene di chiedergliela in “prestito”… beh si fa per dire, mia madre sa che non la rivedrà mai più.
Per chi non lo sapesse la pentola fornetto si utilizza sul gas grazie all’indispensabile spargifiamma che si mette tra il fuoco e la pentola e serve per distribuire al meglio il calore. In estate è molto utile perchè permette di preparare torte senza dover accendere il forno e scaldare ancor di più le stanze!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Ciambella alle bacche di goji nella pentola fornetto
Ingredienti
- 125 g di farina 00
- 125 g di farina integrale
- 1 uovo bio
- 130 g di olio extra vergine di oliva
- 110 g di latte di soia
- 1 vasetto di yogurt di soia ai cereali
- 2 cucchiai di bacche di goji
- 1/2 bustina di polvere lievitante per dolci
- 3 cucchiai di lamelle di mandorle
Istruzioni
- In un recipiente mescolare l’uovo allo zucchero, poi aggiungere l’olio extra vergine di oliva (o l’acqua se sipreferisce una versione ancora più light!). Mescolare bene e aggiungere le due farine setacciate, lo yogurt di soia, le bacche di goji e, per ultima, la polvere lievitante.
- Mescolare bene il composto affinchè si amalgami bene. Oliare il fondodella pentola fornetto e spargerci sopra della farina avendo cura di togliere quella in eccesso. Versare il composto all’interno della pentola livellando bene la superficie. Terminare con le lamelle di mandorle.
- Posizionare l'apposito spargifiamma sul gas e mettervi sopra la pentola. Cuocere il ciambellone a fuoco medio-basso per 20-25 minuti. Controllare la cottura inserendovi uno stuzzicadenti e ricordarsi che il coperchio si potrà aprire solo verso i 3/4 di cottura!
Adoro la dolcezza delle bacche di goji e questo ciambellone…le avvolge con una golosissima sofficità 🙂