Buongiorno a tutti!
Nuovo lunedì e nuova ricetta dolce. Come avrete potuto notare sto riuscendo nell’ardua impresa di aggiornare il blog ogni lunedì e per il momento riesco a mantenere fede ai miei buoni propositi anche (e soprattutto) grazie alla clemenza della piccola quasi settemesenne Tilde.
Oggi vi proponiamo un ciambellone all’arancia e miele senza burro e senza uova, buono da gustarsi a colazione o per merenda, adatto a chi è intollerante al lattosio ma non necessariamente. Il dolce di oggi è preparato con alcuni prodotti dell’azienda Tasté Gusto Italiano, un portale web che offre prodotti piemontesi e attraverso cui è possibile fare la spesa on line a Torino.
Ciambella all'arancia e miele senza burro
Ingredienti
- 100 g di farina di kamut
- 80 g di farina di segale integrale
- 120 g di farina di riso integrale
- 17 g di lievito bio
- 60 g di olio di riso
- 80 g di miele di acacia
- Succo di 4 arance circa 200 g
- 1 vasetto di yogurt bianco di soia
- Scorza di un'arancia
- Zenzero in radice circa 10 cm
Istruzioni
- In una ciotola setacciate la farina di kamut, quella di segale, quella di riso integrale e il lievito.
- In un'altra ciotola versate l'olio di riso, il miele di acacia, il succo delle arance spremute al momento e emulsionateli con una frusta a mano. Poi aggiungete lo yogurt bianco, la scorza di un'arancia e lo zenzero spellato e grattugiato e continuate a mescolare.
- Aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate il composto fino a renderlo omogeneo.
- Oliate e infarinate uno stampo da ciambellone di 20 cm di diametro e versateci dentro il composto, livellandolo in superficie. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 40 minuti circa.
- Quando il ciambellone si sarà raffreddato, potete toglierlo dallo stampo e decorarlo. Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo dell'arancia e mescolatela per qualche secondo per sciogliere eventuali grumi. Versatela sul ciambellone e terminate con guarnendo con le scaglie di cioccolato fondente.