Chi vuole assaggiare una fetta di questo morbido ciambellone allo yogurt senza burro arricchito da una golosa glassa all’arancia?
Oltre che ad essere facile da preparare è anche veloce e non richiede una strumentazione particolare per la sua realizzazione. Pochi ingredienti per un risultato da “leccarsi i baffi”. Da gustarlo a merenda, a colazione o per una pausa golosa. Insomma, in qualsiasi momento della giornata è ottimo.
Al posto dello yogurt bianco di soia potete utilizzare uno yogurt all’arancia per enfatizzare il sapore o un altro gusto, come preferite. Stessa cosa per la glassa, potete utilizzare altri (agrumi a seconda della stagione) oppure lasciarla neutra a base di semplice zucchero a velo e acqua.
Buon assaggio!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Ciambellone allo yogurt senza burro
Ingredienti
- 300 g di farina di farro
- 220 g di yogurt bianco di soia
- 80 g di zucchero di canna
- 90 g di acqua o latte vegetale
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di polvere lievitante per dolci
- Per la glassa:
- 250 g di zucchero a velo
- 3 cucchiai di succo di arancia
Istruzioni
- In una ciotola capiente mescolate le uova con lo zucchero, poi aggiungete lo yogurt, l’olio di oliva e il latte o l’acqua.
- Versate la farina, il lievito e mescolate il composto.
- Oliate il fondo di uno stampo da ciambellone e ricoprite il fondo e le pareti con dello zucchero, avendo cura di eliminare quello in eccesso. Versate il composto e livellate la superficie. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180° per 40 minuti circa.
- Quando il ciambellone si sarà raffreddato ricopritelo con la glassa preparata mescolando lo zucchero a velo con il succo di arancia.