Buongiorno a tutti!
Oggi vi invitiamo nella nostra cucina per assaggiare una fetta di questo ciambellone al caffè e noci di macadamia senza lattosio e senza uova!
Soffice (non risente minimamente dell’assenza di burro, latticini e uova), dal sapore intenso (merito del caffè e delle bacche di cardamomo) e goloso (grazie alla glassa e alle noci di macadamia), questo ciambellone vi saprà piacevolmente stupire!
Ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio o alle uova o semplicemente per chi vuole mangiare in modo più leggero e sano o per chi è curioso e desideroso di assaporare gusti diversi e abbinamenti nuovi. Insomma, diminuire (o totalmente escludere) il consumo di latticini e di uova dalla propria alimentazione può dipendere da svariate motivazioni. Avete voglia di raccontarci le vostre storie e condividerle con noi?
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Ciambellone al caffè e noci di macadamia senza lattosio
Ingredienti
- 300 g di caffè
- 60 g di acqua a temperatura ambiente
- 6 bacche di cardamomo
- 80 g di zucchero integrale di canna
- 20 g di olio di riso
- 380 g di farina di frumento integrale
- 20 noci di macadamia tagliate grossolanamente col coltello circa 50 g
- 10 g di lievito bio per dolci
- Per la glassa:
- 125 g di zucchero a velo
- 25 g di caffè
- 6 noci di macadamia tagliate grossolanamente
Istruzioni
- Versate il caffè in una ciotola, aggiungete le bacche di cardamomo aperte e lasciatele in infusione per 20 minuti. Dopodiché filtrate il caffè, aggiungete l'acqua, lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere.
- Aggiungete l'olio di riso, la farina integrale setacciata, la granella di noci di macadamia e il lievito e mescolate per rendere omogeneo il composto.
- Oliate e infarinate uno stampo da ciambellone, versatevi il composto livellandolo in superficie. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 40 minuti circa.
- Quando il ciambellone sarà freddo cospargetelo di glassa creata mescolando semplicemente lo zucchero a velo con il caffè. Terminate decorando la superficie con la granella di noci.
Che spettacolo!!! Senti io faccio sempre la stessa domanda….la versione gluten Free e poi visto che devo a piccole dosi provare a reinserire le uova, come aggiungere a questo impasto? Ti ringrazio sei sempre gentile
..oggi x pranzo mi preparo la galette salata senza glutine con verdure…è una ricetta squisita !! Buona giornata silvana
Ciao Silvana!
Scusa il ritardo, mi era sfuggito il commento. Per la versione senza glutine potresti provare ad utilizzare un mix tra farina di riso e grano saraceno. Per quanto riguarda le uova non saprei dirti nello specifico di questa torta, non ho mai provato!
Grazie a te 🙂