Buongiorno a tutti!
La ciambella salata alle zucchine nella pentola fornetto è facile da realizzare anche se siete alle prime armi con questo nuovo strumento.
Se già mi seguite su Instagram avrete potuto notare che, con le mie compagne di biscotti (vi ricordate il bel progetto dei biscotti di Natale?!) abbiamo pensato di creare delle ricette dolci e salate da realizzare e con la pentola fornetto. Ogni mercoledì, per tutto il mese di giugno, pubblicheremo delle ricette facili per imparare ad utilizzare questo tipo di pentola. Se siete in cerca di idee vi aspetto li, sulla pagina Instagram!
Leggi anche >> RICETTE FACILI E VELOCI CON LE ZUCCHINE
All’interno del blog potete trovare altre ricette tra qui il ciambellone al cacao e pere, quello con cacao e lamponi e quello con le bacche di goji (non fate caso alle foto che son datate ormai e sono al limite dell’inguardabile!)
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina
Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi con @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Ciambella salata alle zucchine nella pentola fornetto
Ingredienti
- 200 g di zucchine
- 150 g di farina di frumento integrale
- 50 g di farina di soia
- 10 g di lievito
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di latte di non zuccherato
- 60 g di olio di semi di girasole
- 2 uova bio a temperatura ambiente
- Prezzemolo secco
- Semi di zucca per guarnire
- Sale
Istruzioni
- Grattugiate le zucchine e riponetele in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e lasciatele riposare per 10 minuti. Questa operazione permetterà alla verdura di perdere il liquido in eccesso.
- In una ciotola capiente versate la farina integrale, quella di soia, il lievito, il parmigiano, il prezzemolo, un pizzico di sale e mescolate.
- Prendete le zucchine con le mani, strizzatele per eliminare tutto il liquido in eccesso, aggiungetele agli ingredienti secchi e mescolate.
- In un’altra ciotola versate il latte di soia, l’olio di semi e le uova leggermente sbattute con una forchetta. Versateli negli ingredienti secchi e mescolate il composto.
- Sporcate di olio il fondo e i bordi della pentola fornetto, buttateci sopra un pugno di farina, girate la pentola per farla ben aderire alla superficie ed eliminate quella in eccesso scrollando la pentola a testa in giù.
- Versate il composto al suo interno, livellatelo e cospargete la superficie con i semi di zucca.
- Sporcate leggermente di olio la parte interna del coperchio e riponetelo sulla pentola fornetto. Mettetela sul fornello, a fuoco basso e cuocete per 40/45 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per vedere se la ciambella salata alle zucchine è pronta.