Oggi una nuova ricetta a base di zucca che andrà a sommarsi alla lista delle migliori dieci ricette con la zucca, facili e veloci presenti sul blog. L’avete già letto quel post? Se ve lo siete persi, correte subito!
La ciambella alla zucca e cioccolato nella pentola fornetto non contiene lattosio e uova. E’ molto facile da preparare e, se non avete a disposizione il fornetto o non sapete nemmeno di cosa io stia parlando, potete anche cuocerla in forno ma fate solo attenzione ai tempi di cottura che diminuiranno.
Ho odiato la zucca fino ai trent’anni d’età, poi negli ultimi otto anni sono diventata una zucca lovers a tutti gli effetti. D’altronde credo che un po’ mi scorra nelle vene, la mia nonna ferrarese la cucinava spesso e la metteva un po’ ovunque (i suoi cappellacci ripieni erano il massimo!). E ricordo anche quando preparava torte (e non solo) nella pentola fornetto. Il tempo è passato, ma certi ricordi rimangono soprattutto se legati a sapori e profumi di cucina.
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Ciambella alla zucca e cioccolato nella pentola fornetto
Ingredienti
- 180 g di zucca Butternut precedentemente cotta
- 320 g di farina di farro
- 80 g di zucchero di canna integrale
- 200 g di yogurt bianco di soia
- 200 g di latte di avena
- 50 g di olio di semi di girasole
- 10 g di lievito per dolci
- 80 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie
Istruzioni
- In un recipiente capiente mescolate gli ingredienti secchi (la farina di farro, il lievito, lo zucchero).
- Frullate la zucca con il latte, lo yogurt e l’olio e poi uniteli agli ingredienti secchi.
- Mescolate con una frusta a mano e aggiungete 2/3 di cioccolato all’impasto.
- Oliate e infarinate le pareti e il fondo della pentola fornetto e trasferite l'impasto al suo interno poi distribuite sulla superficie le scaglie di cioccolato rimasto.
- Cuocete a fiamma bassa, sull'apposito spargifiamma, per 60/65 minuti circa.