Buon mercoledì!
Oggi condividiamo con voi una ricetta semplice, ma dal sapore esotico e speziato, il chutney di mele cotogne allo zafferano.
Il chutney, per chi non lo conoscesse, è una salsa agrodolce e generalmente molto speziata tipica della cucina indiana. Lo si può utilizzare come accompagnamento a numerose portate, ma per noi è il massimo mangiato con dell’ottimo formaggio stagionato.
Tra le pagine di questo ricettario virtuale potete trovare altre tipologie di chutney che abbiamo cucinato nel corso del tempo: quello all’ananas, quello ai cachi, aceto balsamico e zenzero e quello alle cipolle e mele. Insomma, il bello di preparare questa salsa, è che potete sbizzarrirvi creando degli accostamenti magari all’apparenza inconsueti, ma con i quali poi farete leccare i baffi anche ai palati più esigenti!
LEGGI ANCHE >> MELE: 15 RICETTE FACILI E GUSTOSE
Chutney di mele cotogne allo zafferano
Ingredienti
- 3 mele cotogne
- 1 pera
- 1 cipolla bianca
- 1 peperoncino fresco
- Zenzero circa 10 cm
- 100 ml di aceto bianco
- 1 bicchiere di acqua
- 6 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 bustina di zafferano
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- In una pentola dai bordi alti fate soffriggere per qualche minuto la radice di zenzero, il peperoncino tagliato a rondelle e la cipolla affettata con l’olio extra vergine di oliva.
- Aggiungete lo zucchero di canna, l’aceto bianco e, dopo 1 minuto, le mele cotogne e la pera (precedentemente sbucciate e tagliate a tocchetti), lo zafferano e il sale. Mescolate il tutto, aggiungete un bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per 40 minuti circa.
- Controllate, di tanto in tanto, la cottura del chutney e assaggiatelo per migliorare, eventualmente, il suo sapore. A cottura ultimata la frutta si sfalderà e il vostro chutney sarà pronto!