Avete mai provato a fare le chips di cavolo nero?
Sono semplicissime da fare e e possono trasformarsi in una merenda sana e alternativa. Potete farvi aiutare anche dai vostri bimbi, Tilde mi ha aiutata a spennellare le chips di olio e a cospargere i semi di sesamo (un po’ ovunque!).
Questa ricetta è da considerarsi zero waste perché lo scarto della parte centrale della foglia potete riutilizzarlo per preparare dei brodi vegetali insieme ad altra verdura e erbe aromatiche, mentre con lo scarto delle foglie potete preparare una vellutata o un pesto!
Il cavolo nero è una varietà di cavolo che si può gustare al meglio nei mesi freddi in quanto il gelo rende le foglie, dure e spesse, molto più tenere. Dalle foglie lunghe e arricciate di colore verde scuro con qualche sfumatura tendente al blu, il cavolo nero contiene molta vitamina C. Generalmente è associato ad un piatto tipico della Toscana, la ribollita, una minestra di fagioli, verdure e pane raffermo.
Insomma se non lo avete ancora fatto provate le chips di cavolo nero e poi ditemi, ci vuole più tempo a spiegare come si preparano che a mangiarle!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Chips di cavolo nero
Ingredienti
- 10 foglie di cavolo nero
- Olio extravergine d’oliva
- Semi di sesamo
- Sale
Istruzioni
- Eliminate la parte centrale della foglia e mettetela da parte, poi tagliate a quadrotti la parte buona.
- Metteteli su una teglia foderata con carta da forno e spennellatele con olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e semi di sesamo a piacere (potete anche utilizzare le spezie che più vi piacciono!).
- Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 200 gradi per 7/8 minuti. Non allontanatevi dal forno, fate attenzione che possono bruciare in fretta!