Buon lunedì a tutti!
Oggi vi vogliamo proporre un pane gustoso, dalla forma diversa dal solito: chiocciole di pane al pomodoro e erba cipollina, con pasta madre. Questa ricetta non contiene lattosio e nemmeno uova.
L’idea è nata per riciclare della polpa di pomodoro avanzata dalla preparazione della pizza del giorno precedente. Non si butta via niente in questa casa.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Chiocciole di pane al pomodoro e erba cipollina
Ingredienti
- 400 g di farina
- 50 g di farina integrale
- 150 g di pasta madre rinfrescata il giorno prima
- 150 g di acqua tiepida
- 40 g di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- Erba cipollina fresca
- 2 cucchiaini di sale aromatizzato alle erbe
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Sciogliere la pasta madre nell’acqua, aggiungere la polpa di pomodoro e il concentrato di pomodoro (disciolto in un dito di acqua calda). Unire la farina e mescolare con un cucchiaio, poi aggiungere l’olio extra vergine d’oliva, l’erba cipollina tritata e il sale.
- Impastare per 10 minuti, fino a che non sarà liscio ed omogeneo . Riporre l’impasto in una ciotola di vetro e coprire con la pellicola trasparente, far lievitare per 3 ore in un posto caldo della casa.
- Prendere l’impasto e fare un giro di pieghe a portafoglio* e lasciarlo riposare ancora per 15 minuti. A questo punto tagliare delle fette dall’impasto, arrotolarle formando dei salsicciotti e arrotolarli su se stessi. Posizionare le chiocciole su una teglia foderata di carta da forno e lasciar riposare per 1 ora circa.
- Spennellare con un goccio di olio evo la superficie delle chiocciole e infornare a 200° per 35 minuti.
Note
Come fare una piega a portafoglio per dare forza all’impasto:
prendere l’impasto, schiacciarlo con i polpastrelli e formare un rettangolo. Piegare verso il centro il lato superiore e poi il lato inferiore premendo bene. Poi ripiegare il lato corto di destra e portarlo verso il centro e anche quello di sinistra. Partendo dall’ultimo lato piegato (che dovrà rimanere all’interno del rotolo), arrotolare l’impasto. Lasciarlo riposare sotto la ciotola per una ventina di minuti, dopo i quali potete dare la forma che più desiderate.
Che bello questo pane!! Grazie per avermelo portato a Panissimo
Ciao Terry!
Grazie a te 😉