Quando stamattina sono uscita di casa LUI mi ha salutato così: “è vero che mi farai un buonissimo dolce per san Valentino?!, “eh certo!” gli ho prontamente risposto, anche se non ne avevo la benché minima intenzione! Ma il senso di colpa canaglia ha fatto si che tornassi a casa dal lavoro di tutta fretta cercando di ideare un dolce veloce ma allo stesso tempo in grado di soddisfare la bocca sempre affamata del mio LUI. Peccato però l’insorgere di un altro problema: il frigo semi-vuoto!
Ma ce l’ho fatta e alla fine qualcosa sono riuscita a sfornare con i pochi ingredienti che avevo in dispensa. Ho preparato una pasta brisè in versione dolce (la versione salata la trovate qui!) che ho farcito con delle pere aromatizzate con zenzero e arancia. Questo dolce lo consiglio a tutti coloro i quali sono sempre di corsa (ma comunque pieni di amore!) e non hanno molto tempo per pensare alla preparazione di dolci complessi.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Cestini di pere allo zenzero e arancia
Ingredienti
- Per la pasta brisè dolce:
- 200 g farina integrale più un p per lavorare l’impasto
- 50 g di olio extra vergine di oliva
- 70 g di acqua fredda
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiaino di zucchero semolato
- Per il ripieno:
- 2 pere
- 1 arancia bio succo + scorza grattugiata
- 6 cm radice di zenzero fresco
- 2 cioccolatini fondenti
- Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa preparare la pasta brisè dolce.In una grossa ciotola versare la farina integrale, la cannella, lo zucchero e metà della scorza grattugiata dell’arancia. Mescolare gli ingredienti secchi e poi versare l’olio e l’acqua. Girare con un cucchiaio e poi iniziare ad impastare a mano fino a che l’impasto non sarà diventato liscio ed omogeneo. Lasciar riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo che la pasta si riposa preparare la farcia.Sbucciare le pere e affettarle sottili aiutandosi con un pelapatate. Condirle con il succo, con l’altra metà della buccia grattugiata dell’arancia e con la radice dello zenzero spelata e grattugiata.
- Prendere il panetto di pasta, dividerlo in 12 parti e sporcare il ripiano di lavoro con un pò di farina rimasta. Tirare la pasta con un mattarello e formare dei cerchi (per farli tutti della stessa misura aiutarsi con una ciotola, un piatto o ciò che si ha a disposizione!). Al centro del disco di pasta inserire qualche fetta di pera e richiudere i bordi pizzicandoli. Terminare cospargendo con zucchero a velo e della cioccolata ridotta in scaglie.
- Infornare a 200° per 25 minuti.
Hai saputo ripiegare alla grande in un dolce semplice, genuino e comunque buono 🙂
Apprezzerà sicuramente 😉
Ho fatto una magia con ciò che avevo, eh eh… Grazie 😉
Meravigliosi!!! Perfetti a San Valentino, ma non solo 🙂
Grazie 😉