Buon lunedì a tutti!
Una nuova settimana inizia e noi vogliamo affrontarla con un piatto sano, leggero ma molto gustoso: cavolini di bruxelles e zucca al gratin senza latticini!
Piatto vegano dal sapore invernale, ideale come secondo o come contorno (noi il giorno dopo, con gli avanzi, abbiamo addirittura condito la pasta!) facile e veloce da preparare!
Insomma, ecco a voi un piatto energetico per iniziare con carica questa nuova settimana.
Cavolini di Bruxelles e zucca al gratin senza latticini
Ingredienti
- 20 cavolini di bruxelles
- 1/2 zucca butternut
- 200 ml di panna di soia
- 1 cucchiaio di semi di zucca
- 6 rametti di timo
- 2 fette di pane raffermo
- Buccia grattugiata di 1 limone bio
- 2 cucchiai di aceto di mele
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Tagliate i cavolini in quattro parti e la zucca a quadrotti (abbiate cura di ottenere pressapoco le stesse dimensioni delle due verdure, così non avranno problemi con le tempistiche della cottura!). Riponetele in una padella con un goccio di olio, soffriggete per qualche secondo e aggiungete l'aceto di mele. Cuocete per 8 minuti e aggiungete la panna di soia. Salate, mescolate bene e dopo 2 minuti togliete la padella dal fuoco.
- Preriscaldate il forno a 200°. Sminuzzate con un coltello il pane raffermo (che dovrà diventare simile al pangrattato ma con una consistenza più rustica), i semi di zucca, aggiungete la scorza del limone grattugiata e le foglie di timo. Mescolate bene il tutto.
- Versate la verdura in una pirofila distribuendola uniformemente e spolverate la superficie col trito precedentemente preparato. Infornate a 180° per 10 minuti, dopodiché accendete il grill per altri 5 minuti.