Buon mercoledì a tutti!
Qualche giorno fa, aprendo il frigo, mi son resa conto di aver accumulato una quantità imbarazzante di carote ormai prossime alla fine dei loro giorni… Pensa che ti ripensa su come farle finire degnamente i loro ultimi istanti di vita, ho deciso di preparare una carrot cake vegana, senza burro, senza lattosio, senza uova, senza glutine e senza lievito!
Il suo sapore mi ha riportato indietro di qualche mese e mi ha subito ricordato quella che ho assaggiato a Parigi all’Hank Burger (ottima burgheria interamente vegana e bio, in zona Marais). Se passate da quelle parte non esitate a farci un salto, ve lo stra-consiglio!
Una torta con tanti “senza” ma dal sapore assicurato.
Cosa serve:
Carrot cake
Ingredienti
- 80 g di farina di riso integrale
- 80 g di farina di riso
- 60 g di farina di grano saraceno
- 400 g di polpa di carote grattugiate nel mixer (circa 7)
- 70 g di nocciole sgusciate e tritate grossolanamente nel mixer (corrispondono a circa 140 g col guscio)
- 90 g di zucchero integrale di canna
- 270 ml di succo d'arancia
- 40 ml di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di polvere di scorza di limone
- 1 cucchiaino di polvere di scorza di arancia
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- In un recipiente capiente mescolate, con una frusta a mano, le farine (quella di riso integrale, quella di riso e quella di grano saraceno), lo zucchero integrale di canna, il bicarbonato, il sale, la polvere di scorza di limone e di arancia.
- Unite le nocciole, precedentemente tritate grossolanamente nel mixer, la polpa delle carote e mescolate per qualche secondo. Versate il succo di arancia, l'olio di semi di sesamo e mescolate ancora per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Rovesciate il composto all'interno di una pirofila rettangolare rivestita con carta da forno e infornate in modalità statica - in forno preriscaldato - a 180° per 40 minuti.
- Quando la carrot cake si sarà completamente raffreddata potete spolverarla con zucchero a velo o decorarla con una veloce glassa di zucchero a velo e acqua!
Ciao. Scusami con “polpa di carote” intendi le carote grattugiate crude?
Grazie mille…..a me questa torta non viene mai perché non so quanto fine devo grattugiare le carote ….. 🙁
Ciao Michela!
Esatto, per “polpa di carote” intendo le carote spelate e grattugiate a crudo direttamente nel mixer. Solitamente le grattugio così, potresti fare quest’operazione anche a mano però risulterebbe solo un po’ più lunga e laboriosa! Spero di esserti stata utile 🙂