La caponata di verdure è un piatto facile da realizzare! Sono protagoniste di questo piatto le verdure estive: peperoni, pomodori, zucchine gialle, cipolla, sedano. E’ molto simile alla caponata con melanzane, solo che questa versione non le contiene. Ma è ugualmente contraddistinta dal sapore agrodolce che la rende un piatto unico!
Potrebbe assomigliare anche ad una ratatouille di verdure. Ma in cosa si differenziano caponata e ratatouille?
Sono molto simili, sia per le verdure contenute che per il tipo di cottura, ma ciò che differenzia la prima dalla seconda è la presenza di aceto, olive e capperi.
La caponata di verdure miste può essere servita come antipasto, come contorno sfizioso o semplicemente accompagnata da fette di pane tostato per una cena estiva alternativa.
Se avete troppo caldo per accendere il forno vi consiglio la lettura dei post >>
– Verdure miste estive nella pentola fornetto
– Bruschette, due ricette vegetariane
– Crema fredda di avocado e basilico
– Hummus di fagioli tondini e fagiolini
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Caponata di verdure
Ingredienti
- 1 peperone giallo
- 2 zucchine gialle
- 1 cipolla rossa
- 3 gambi di sedano la parte centrale più tenera
- 2 pomodori perini
- 100 g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di olive denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi sotto olio
- 2 cucchiai di pinoli
- 60 g di aceto bianco
- 1 cucchiaio di zucchero
- 10 foglie di basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
Istruzioni
- Tagliate le zucchine in quattro parti per il lungo e poi a tocchetti. Cospargetele di sale e lasciatele riposare per 30 minuti per togliere il liquido in eccesso.
- Tagliate in quattro parti i pomodori, eliminate i semi interni e tagliateli a tocchetti. Tagliate a listarelle il peperone, eliminando i semi e i filamenti bianchi interni. Affettate i gambi di sedano.
- Sbucciate, affettate la cipolla e fatela soffriggere con un goccio di olio extravergine d'oliva a fuoco basso. Poi aggiungete i pomodori, il peperone, il sedano, le olive, i capperi e i pinoli.
- Aggiungete la passata e fate cuocere per 15 minuti circa.
- Nel frattempo asciugate le zucchine e friggetele per qualche minuto in olio caldo, poi prelevatele con la schiumarola e aggiungetele alla caponata.
- Proseguite la cottura per altri 5 minuti e per ultimo unite le foglie di basilico, l'emulsione di aceto, zucchero e sale. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e servite la caponata a temperatura ambiente.