Buongiorno a tutti!
Oggi vi vogliamo proporre questi golosissimi cantucci vegani al cacao e nocciole, senza lattosio e senza uova! Adatti sia a chi è intollerante al lattosio, che a chi vuole mangiare un po’ più sano ma senza rinunciare al gusto 😉
Qualche mese fa avevamo preparato i cantucci all’uvetta e scaglie di cioccolato, ma nell’impasto
avevamo messo le uova. Questa volta abbiamo voluto sperimentare e le abbiamo sostituite con
la fecola di patate. Esperimento, a quanto pare, ben riuscito!
L’idea della decorazione al cioccolato fondente fuso è stata tratta dall’ultimo numero della rivista di Jamie: idea che dona ai cantucci al cacao e nocciole una spettacolare marcia in più 😉
Ingredienti per 26 cantucci
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti + 15 minuti
Cosa serve:
- 200 grammi di farina integrale
- 120 grammi di sciroppo d’agave
- 40 grammi di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di latte di riso
- 20 nocciole sgusciate e spezzettate
- 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la decorazione:
- 60 grammi di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di latte di riso
Come si fa:
1. In un recipiente capiente riunire tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale, il cacao in polvere, la fecola di patate, il lievito ed il pizzico di sale. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 200°. Aggiungere l’olio extra vergine di oliva e mescolare, poi aggiungere lo sciroppo di agave. Impastare e, se il composto continuerà ad essere sbricioloso, aggiungere il latte di riso.
2. Versare l’impasto su una superficie infarinata, aggiungere le nocciole e lavorarlo ancora per qualche istante. Dividerlo in due parti uguali e formare due salsicciotti. Posizionarli su una teglia foderata con carta da forno e spennellare la superficie con un goccio di latte di riso. Infornare a 180° per 25 minuti.
3. Estrarre la teglia dal forno e far raffreddare. Tagliare i salsicciotti in diagonale (avendo cura che siano tutti della stessa misura) e riposizionarli sulla teglia da forno e infornare per altri 15 minuti.
4. Una volta pronti farli raffreddare e nel frattempo preparare la guarnizione. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte di riso. Versare il cioccolato fuso all’interno di una sac à poche e decorare i cantucci… Una volta che si saranno raffreddati completamente, conservarli per qualche giorno all’interno di un barattolo a chiusura ermetica!
Risultato finale: