Le (meritate) vacanze si avvicinano e noi vi vogliamo augurare dei rilassanti giorni di festa con questi cantucci all’uvetta e scaglie di cioccolato fondente, ovviamente senza lattosio! Anche questi biscotti, come tutti gli altri che abbiamo cucinato e sperimentato in questo periodo pre-festivo, sono ideali da preparare come ancora di salvezza in caso di visite improvvise di amici/parenti!
Non farete brutta figura e la casa profumerà magicamente di Natale!
Le nostre festività trascorreranno all’insegna della cucina senza lattosio con i fornelli sempre accesi!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Cantucci all’uvetta e scaglie di cioccolato
Ingredienti
- 200 g di farina di farro
- 100 g di farina di semola
- 130 g di zucchero integrale di canna
- 70 g di uvetta in ammollo in 1/2 bicchiere di vino marsalato
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- 2 uova bio
- Scaglie di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Istruzioni
- In un recipiente capiente mescolare la farina di farro, quella di semola, lo zucchero integrale di canna, il cremor tartaro ed il bicarbonato di sodio. Aggiungere l’olio evo, le uova, le scaglie di cioccolato e l’uvetta (senza il liquido!). Lavorare l’impasto per qualche minuto e dividerlo in 4 parti. Formare due salsicciotti e schiacciare la superficie.
- Preriscaldare il forno a 200°. Posizionare i 4 salsicciotti su una teglia foderata con carta da forno e spennellare la superficie con del latte di riso (o con altri tipi di latte vegetale con un tuorlo sbattuto!). Infornare a 180° per 20 minuti.
- Estrarre la teglia dal forno e far raffreddare. Tagliare i salsicciotti in diagonale, (indicativamente!) tutti della stessa misura e riposizionare sulla teglia da forno e passarli in forno per 5 minuti. Far raffreddare e conservare in un barattolo con chiusura ermetica o in una scatola di latta!
Grazie per la ricetta ma potresti per favore indicarmi la quantità di cremor tartaro e se è possibile invece sostituirlo con l’ammoniaca per dolci?
Ciao
Sandra
Ciao Sandra, hai ragione non l’ho scritto. La dose è 1 cucchiaino di cremor tartaro + 1/2 di bicarbonato (è sempre la metà rispetto al cremor tartaro). Invece non so aiutarti sull’ammoniaca per dolci, perché non l’ho mai utilizzata.