I cantucci mi riportano subito alla mia infanzia quando con mio papà ne sgranocchiavamo un sacco e li intingevamo nel the caldo nella merenda del pomeriggio durante le feste. In questa ricetta ve li propongo senza burro con uvetta e con gocce di cioccolato fondente, per accontentare tutti i gusti!
La dose indicata sotto negli ingredienti è per un’infornata di cantucci al cioccolato, se non vi piace potete sostituirlo con l’uvetta oppure potete raddoppiare gli ingredienti e farne una parte con l’uvetta e una con il cioccolato. Qui sotto in foto vedete i cantucci di entrambi i gusti.
Qui trovate anche un vecchio post dedicato ad un’altra versione di cantucci all’uvetta e scaglie di cioccolato.
E se non avete ancora sfornato nessun biscotto in versione natalizia e siete in ritardo su tutta la linea vi consiglio di leggere la mini guida Biscotti di Natale: dieci ricette facili e golose magari vi può essere utile a trovare l’ispirazione!
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI SENZA LATTOSIO: 10 RICETTE FACILI
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Cantucci al cioccolato senza burro, ricetta facile
Ingredienti
- 300 g di farina di farro
- 80 g di zucchero integrale di canna
- 100 g di uvetta o 100 g di cioccolato fondente in scaglie
- 20 g di olio di semi di girasole
- 2 uova bio a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino raso di levito per dolci
- 1 cucchiaio di latte di soia
Istruzioni
- In un recipiente mescolate le uova con lo zucchero, l'olio, poi aggiungete la farina, il lievito e l'uvetta (o il cioccolato in scaglie).
- Impastate e dividetelo in due parti. Formate due filoncini, posizionateli su una teglia foderata con carta da forno e appiattiteli leggermente. Spennellateli con latte e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 20 minuti circa (i filoni dovranno leggermente gonfiarsi).
- Tagliate i filoni con un coltello seghettato a fette di 2 cm circa.
- Posizionate i cantucci sulla teglia a pancia in su e infornateli per 8 minuti su un lato e 8 sull'altro.
- Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella!