Buongiorno a tutti!
Per la rubrica Dolci d’autunno, questa settimana, vi proponiamo un cake alle mele renette e pistacchi senza lattosio e senza uova. Questa la nostra interpretazione all’ingrediente della settimana: la mela renetta.
Ebbene lo confesso, non ho molto feeling con le torte di mele. Non mi hanno fatto nulla e non ho subito nessuno shock infantile, semplicemente non mi fanno impazzire, ecco!
Complice l’ingrediente protagonista della settimana (e il marito che chiede a gran voce una torta di mele da ormai troppo tempo), ho preso la palla al balzo e ne ho preparata una. Nella mia versione, mica la classica torta di mele eh, quindi senza lattosio, senza uova e con il concentrato di datteri come dolcificante (l’avevo già utilizzato nella ricetta del Banana bread vegan e senza glutine).
Il risultato è una torta saporita dall’esterno croccante e l’interno umido ma compatto. Quasi quasi mi sto ricredendo sulle torte di mela!
LEGGI ANCHE >> MELE: 15 RICETTE FACILI E GUSTOSE
LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE VEGAN: 15 RICETTE FACILI
LEGGI ANCHE >> TORTA DI MELE: LE MIGLIORI RICETTE SENZA LATTOSIO
La mela renetta è una mela dalla polpa gialla farinosa e dalla buccia verde ruvida al tatto, il suo sapore leggermente facilità la digestione se consumata a fine pasto. È ricca di polifenoli (che resistono alla cottura), sono ricche di fibre e inoltre contengono sali minerali e vitamina A, B1, B2 e C. Un frutto prezioso da gustare al meglio nel picco della sua stagionalità tra l’autunno è l’inverno.
Se volete provare questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Cake alle mele renette e pistacchi
Ingredienti
- 200 g di farina di farro integrale
- 3 mele renette
- 10 g di polvere lievitante
- 80 g di concentrato di dattero
- 30 g di olio di cocco
- 130 g di latte vegetale
- Per la decorazione:
- 1 mela renetta
- 20 pistacchi tritati grossolanament
Istruzioni
- In un recipiente capiente setacciate la farina di farro integrale e la polvere lievitante. Aggiungete le mele (sbucciate e tagliate a piccoli tocchetti) e mescolate.
- In un altro recipiente emulsionate, con una frusta a mano, il concentrato di dattero, l’olio di cocco e il latte vegetale.
- Versate gli ingredienti liquidi all’interno di quelli secchi e mescolate per amalgamare il composto. Versatelo all’interno di uno stampo da plumcake foderato con carta forno. Sbattetelo un paio di volte sul tavolo per eliminare l’aria.
- Sbucciate una mela renetta e tagliatela a fette sottili. Posizionatele al centro della torta per il lungo e cospargete la superficie con la granella di pistacchi.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 55 minuti. Per vedere se il cake è cotto, fate la prova dello stecchino. Posizionatelo al centro, in diversi punti, e se esce pulito allora è pronto!
Che bella e buona Torta con le mele!
Se sostituisco la farina di farro co metà riso e metà sorgo o fede?
Grazie Silvana!
Puoi provare, anche se non so dirti come possa venire 🙂 Se lo fai, tienici aggiornati!