Buongiorno a tutti!
Con questo cake al limone e pistacchi senza lattosio e uova vogliamo festeggiare la primavera
che finalmente sembra essere arrivata!
Finalmente possiamo godere della luce fino a tardi pomeriggio e le giornate sembrano più lunghe per sbrigare tutto il lavoro e le faccende giornaliere (anche se il tempo non basta mai, ma questa è tutta un’altra storia).
Questo cake al limone e pistacchi è semplice da realizzare, basta avere due ciotole e in una
riunire gli ingredienti secchi, mentre nell’altra quelli liquidi. Poi si mescolano insieme e si versa il
tutto nello stampo. Che vi avevo detto, semplice non credete?! Accertatevi solo di avere a disposizione dei limoni con scorza edicole non trattata visto che dovrete grattugiarlo all’interno del dolce.
LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE VEGAN: 15 RICETTE FACILI
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Cake al limone e pistacchi senza lattosio e uova
Ingredienti
- 250 g di farina di farro
- 50 g di farina di avena
- 70 g di zucchero di cocco
- Scorza di un limone non trattato e succo
- 1 cucchiaino di zenzero
- 8 g di lievito per dolci
- 150 g di latte di soia
- 130 g di yogurt di soia bianco senza zucchero
- 50 g di olio di semi di girasole bio
- 30 pistacchi circa
Istruzioni
- In un recipiente capiente setacciate la farina di farro e quella di avena, aggiungete lo zucchero, il lievito, lo zenzero e la buccia grattugiata del limone.
- In un’altra ciotola mescolate con una frusta a mano il latte di soia, lo yogurt, l’olio di semi di girasole e il succo di limone. Aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate il composto.
- Versatelo all’interno di uno stampo da plumcake foderato con carta forno e livellatelo in superficie. Cospargetelo con i pistacchi precedentemente triturati grossolanamente con un coltello.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 40 minuti. Per vedere se il vostro cake al limone e pistacchi è pronto inserite uno stecchino di legno al centro, se esce pulito è pronto, altrimenti proseguite la cottura ancora di qualche minuto.