Buongiorno a tutti!
Chi di voi non conosce i lupini? Io vi confesso che sí, li conoscevo, ma non avevo mai utilizzato questo legume in cucina (a parte la farina di lupini con cui preparo la farinata e l’impasto base della pizza). Quest’oggi condivido con voi la ricetta di questi burger vegan di lupini e radicchio. Non contengono lattosio, uova e per una versione anche senza glutine utilizzate fiocchi di avena certificati senza glutine.
I burger sono stati assaggiati e approvati da Tilde la diciassettemesenne, infatti ho utilizzato il radicchio che al momento adora (al momento lo sottolineo, visto che cambia gusti ogni due ore circa!).
Questi burger di lupini e radicchio sono ideali per bambini ma anche per adulti! Se volete inserire un nuovo legume all’interno dei vostri pasti, provate a preparare questi burger, magari accompagnati da qualche salsa sana e sfiziosa o all’interno di un panino!
I lupini, come altri legumi, sono molto ricchi di proteine e di fibre. Sono un alimento con elevate proprietà nutrizionali, vitamine e sali minerali (calcio, ferro e magnesio). Per quanto riguarda il ferro e il suo assorbimento ricordate che occorre consumare legumi associandoli sempre alla vitamina C (ad esempio a poche gocce di succo di limone).
I lupini che ho utilizzato in questa ricetta sono precotti e sotto salamoia e li potete trovate al supermercato. Metteteli in ammollo per un’oretta circa e poi sbucciateli uno ad uno, si trasformeranno in un vero e proprio anti stress!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Burger vegan di lupini e radicchio
Ingredienti
- 350 g di lupini già spellati
- 100 g di radicchio crudo
- 75 g di cipolla rossa
- 30 g di semi di girasole
- 25 g di semi di lino
- 7 cucchiai di fiocchi di avena
- 3 cucchiai di acqua
- Succo di mezzo limone
- Sale
Istruzioni
- Mettete i lupini in ammollo per 1 ora circa, questa operazione faciliterà la rimozione delle pellicine. Trascorso il tempo scolateli e sbucciateli uno ad uno.
- Nel mixer inserite i lupini, il radicchio e la cipolla tagliati grossolanamente, i semi di girasole e di lino, i fiocchi di avena, il succo di limone, l’acqua e il sale. Frullate fino a rendere il composto omogeneo.
- Trasferitelo all’interno di una ciotola, copritela con pellicola trasparente e fate riposare in frigo. Potete lasciare l’impasto in frigo per una mezz’ora o anche per qualche ora, più resta al fresco e più sarà semplice formate i burger.
- Prelevate l’impasto e, con le mani sporche di olio, formate delle palle e poi schiacciatele con le mani. Adagiate i burger su una teglia rivestita di carta forno e infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 20 minuti circa.
Ciao!
Mi chiedevo se invece dell’avena in fiocchi potevo utilizzare del riso integrale o altro cereale bollito?
Ciao!
Certo, puoi mettere del riso bollito o della quinoa ad esempio.
Grazie!
Scusa ma avrei una seconda domanda: si possono congelare? e se sì, prima o dopo averli infornati? Oggi vorrei provare a farli se la piccola mi concede del tempo ^^
Si certamente, puoi congelarmi una volta cotti. Fammi sapere se li provi!
Buonissimi!!!! Oggi li rifaccio. Ne abbiamo mangiati tre ciascuno la sera stessa e gli altri tre si son conservati in frigo per due giorni… chissà se riusciranno mai a finire in freezer come scorta ^^
grazie, mi piace molto il tuo blog!
Uh ma grazie!
Son contenta vi siano piaciuti!