I burger di zucca e cannellini sono un secondo piatto vegetariano senza latticini e senza uova che piacerà a tutta la famiglia.
Sono facili da preparare? Di più! Nel video sotto potete vedere i passaggi e la semplicità disarmante della ricetta. Zucca, fagioli cannellini (o anche altre legumi già pronti come ceci, fagioli tondini, lenticchie, fagioli borlotti), una manciata di semi a piacere (io ho utilizzato quelli di lino), del pangrattato e via la ricetta è già quasi pronta.
Si frullano tutti gli ingredienti e in poco tempo otterrete dei burger (o potete trasformarli anche in polpette a seconda delle preferenze) pronti per la cena. E se ne preparate di più o se vi avanzeranno potete anche congelarli così da averli già pronti per altre occasioni.
Le ricette con la zucca non sono mai troppe, vero?
Leggi anche >>
Ricette con la zucca: preparazioni dolci o salate
Zucca >> Dieci ricette facili e veloci
I burger di zucca e cannellini sono facili da realizzare. Con poche semplici mosse otterrete un secondo piatto sano e gustoso che piacerà a tutta la famiglia!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Burger di zucca e cannellini
Ingredienti
- 360 g di zucca cotta
- 230 g di fagioli cannellini cotti
- 30 g di semi di lino (o altri semi)
- 1 cipolla piccola
- Pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Mettete nel boccale del mixer la zucca, i cannellini, la cipolla taglata grossolanamente, i semi di lino, un pizzico di sale e frullate.
- Trasferite il composto in un recipiente, aggiungete 2/3 cucchiai di pangrattato, mescolate e fatelo riposare 30 minuti circa in frigo.
- Trascorso il tempo l’impasto si sarà rassodato. Prelevatene un po’ con il porzionatore da gelato, adagiatelo su una teglia foderata con carta forno e schiacciatelo con le mani umide. Proseguite così fino ad esaurimento del composto.
- Spennellate i burger con l’olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti circa (o fino a doratura della superficie).