Buongiorno a tutti!
I burger di miglio e ceci decorticati non contengono latticini, uova e glutine. È una ricetta adatta ai bambini ma anche agli adulti!
Come già vi dicevo qualche post indietro, mi piace sperimentare in cucina e preparare polpette, crocchette e burger. Sono molto semplici da realizzare e potete creare mille mila varianti. È la consistenza che Tilde ha da sempre apprezzato e ora, a venti mesi, rimane ancora tra i suoi piatti preferiti (anche se non è capace a dire di no ad un piatto di pasta!).
Potete utilizzare e mescolare cereali, legumi, verdure, erbe aromatiche e spezie. Insomma spazio alla fantasia, che quando si ha a che fare con i bambini, ne serve sempre molta!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Burger di miglio e ceci
Ingredienti
- 110 g di miglio peso da cotto
- 100 g di ceci decorticati cotti e scolati
- 50 g di spinacino crudo
- 20 mandorle
- 20 g di semi di lino
- Sale
- Maggiorana secca o altre erbe aromatiche
- Olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Nel mixer mettete il miglio, i ceci decorticati, lo spinacino crudo, le mandorle, i semi di lino, le erbe aromatiche e il sale. Frullate per qualche secondo fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferitelo in una ciotola (se è il caso aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato e, per una versione senza glutine, utilizzate quello apposito).
- Prelevate dell’impasto con le mani, formate delle palline e schiacciatele. Posizionate i burger su una teglia foderata con carta forno e spennellateleli con un goccio di olio extravergine d’oliva.
- Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 20 minuti circa, fino a che la superficie non diventa dorata.
Note