Burger di lenticchie, una ricetta vegetariana facile da realizzare!
Oggi vi lascio un’idea per una cena alternativa o per una pausa pranzo davvero golosa, dei burger vegetariani preparati semplicemente con lenticchie e funghi champignon. Un burger da gustare all’interno di due fette di pane morbido, insalata croccante, cavolo viola marinato agrodolce e una deliziosa maionese 100% vegetale.
Alcune idee per realizzare una maionese senza uova:
– Maionese ai broccoli
– Maionese al pomodoro e basilico
– Maionese all’avocado
– Maionese piccante
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> LENTICCHIE: COME CUCINARLE IN 10 RICETTE GUSTOSE
Burger di lenticchie, ricetta vegetariana
Ingredienti
- 100 g di champignon color crema o bianchi
- 200 g di lenticchie verdi già cotte
- 2 spicchi di aglio
- 1 uovo bio
- 30 g di gherigli di noci
- 30 g di pangrattato
- 3 foglie di insalata Lollo o Iceberg
- 1/2 cavolo viola
- Maionese vegetale
- 3 panini per burger
Istruzioni
- Tagliate finemente il cavolo viola con una mandolina e mettetelo in un recipiente con 1 bicchiere di aceto, mezzo di acqua, 1 cucchiaio di zucchero e sale. Lasciate riposare per 30 minuti.
- Tagliate a pezzetti gli champignon e fateli saltare in padella con l’aglio in camicia e un filo di olio, quando avranno perso tutto il liquido salateli e togliete l’aglio.
- Frullate grossolanamente i funghi, le lenticchie, l’uovo e un pizzico di sale (se è necessario aggiungete il pangrattato). A questo punto prelevate dell’impasto e formate i burger. Irrorate con olio e cuocete – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti.
- Componete il panino: mettete il primo strato di pane, adagiate una foglia di insalata, il burger, maionese, cavolo viola marinato, insalata e noci e chiudete con l’altra metà del panino. Buon appetito!