Burger di cavolfiore e farro in friggitrice ad aria

273

I burger di cavolfiore e farro in friggitrice ad aria, oltre ad essere facili da realizzare, sono anche buonissimi! Non contengono lattosio e sono perfetti per tutti, grandi e piccini, intolleranti al lattosio e non.

Il cavolfiore è un ortaggio autunnale/invernale che si presta ad essere utilizzato in svariati modi. In polpette, crocchette, burger, in vellutate e minestre, come pesto, come contorno arrostito al forno, in purea. Mille utilizzi ognuno più buono e gustoso dell’altro.

I burger di cavolfiore e farro possono essere sia cotti in friggitrice ad aria (a 180 gradi per 10 minuti) che in forno tradizionale (a 200 gradi per 15/20 minuti in modalità ventilata).

Potete prepararne in quantità maggiore durante il vostro meal prep settimanale, cuocerli e congelarli una volta raffreddati così da averli pronti al momento del bisogno se avete poca voglia e tempo di mettersi ai fornelli.

Il farro, se non vi piace, può essere sostituito da orzo o riso.

Da servire rigorosamente con un salsa per rendere i burger ancora più sfiziosi. Provate la maionese vegetale senza uova, facile e veloce da preparare. Trovate la ricetta nel box sotto.

burger di cavolfiore e farro

LEGGI ANCHE >> POLPETTE VEGETARIANE: 10 RICETTE FACILI E GUSTOSE

LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE CON IL CAVOLFIORE

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Burger di cavolfiore e farro in friggitrice ad aria

Porzioni 4
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti

  • 100 g di farro perlato
  • 200 g di cavolfiore cotto
  • ½ cipolla
  • 40 g di anacardi
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Risciacquate il farro sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità, poi trasferitelo in una pentola, ricopritelo di acqua e fatelo bollire secondo i tempi indicati sulla confezione. Una volta cotto scolatelo e versatelo nel mixer con il cavolfiore, la cipolla tagliata a pezzi, gli anacardi, un pizzico di sale e frullate.
  • Aggiungete l’uovo, il pangrattato e mescolate. Fate riposare il composto per una mezz’ora circa al fresco.
  • Prelevate dell’impasto con il porzionatore da gelato, formate i burger e proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti. Metteteli dentro il cestello della friggitrice ad aria su un foglio di carta da forno e nebulizzate con olio. Cuocete a 180 gradi per 10 minuti circa.
  • Da accompagnare con una maionese vegetale da realizzare emulsionando 50 g di olio di semi con 25 g di latte di soia a temperatura ambiente, 1 cucchiaino di aceto bianco di mele, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaino di paprica e un pizzico di sale.

Note

Cottura in forno tradizionale: 200 gradi per 15/20 minuti, in modalità ventilata
Portata: Portata principale
Cucina: Italiana
burger di cavolfiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close