Se anche per voi estate fa rima con avere poca voglia di cucinare ecco che questa ricetta fa per voi.
Cosa c’è di meglio di una bruschetta sfiziosa per rallegrare le vostre cene estive? Questa con hummus e cipolle sott’aceto è facile da realizzare e non dovrete nemmeno sudare nello stare dietro ai fornelli. Preparare delle buone bruschette è più facile di quel che può sembrare, con un pizzico di fantasia riuscirete a portare in tavola una cena sana e nutriente.
L’hummus si prepara con fagioli cannellini già cotti (in sostituzione ai ceci), in questo modo otterrete una crema ancora più delicata che potrà essere utilizzata in svariati modi.
Le cipolle sott’aceto si preparano velocemente. Potete anche prepararle la sera prima e lasciarle in ammollo nel liquido creato con acqua, aceto, zucchero e sale in un vasetto di vetro con chiusura ermetica. Più stanno in ammollo e più saranno gustose. In alternativa, se le cipolle non vi piacciono, potete utilizzare i ravanelli seguendo lo stesso e identico procedimento.
Le cipolle sott’aceto che vi avanzano potete aggiungerle ad insalate di verdure, insalate di pasta o di riso, per farcire panini e piadine.
LEGGI ANCHE >> HUMMUS: LE MIGLIORI 10 RICETTE
LEGGI ANCHE >> BRUSCHETTE: 2 RICETTE VEGETARIANE
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Bruschetta con hummus e cipolle sott’aceto
Ingredienti
- 3 cipolle rosse
- 1/2 bicchiere di aceto di mele
- 1 bicchiere di acqua
- 1 cucchiaio scarso di zucchero di canna
- Sale
- 1 rametto di timo
- 200 g di fagioli cannellini cotti
- Foglie di basilico
- 1 cucchiaio di tahina
- Succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Pane tagliato a fette
Istruzioni
- Per prima cosa preparate le cipolle sott'aceto. Tagliate le cipolle a fette sottili con una mandolina. Mettetele in una ciotola con il timo e ricopritele con un’emulsione di aceto, acqua, zucchero e sale. Fate risposare per minimo una mezz’ora.
- Preparate l’hummus frullando i fagioli cannellini con il basilico, la tahina, il succo di limone, il sale, l’olio e un cucchiaio di acqua.
- Tostate le fette di pane in friggitrice ad aria a 180 gradi per 3 minuti circa oppure in padella. Spalmatele con l’hummus, la cipolla sott’aceto, qualche fogliolina di timo e un goccio di olio.