La bruschetta con babaganoush e peperoni arrostiti è saporita e profuma di estate. Peperoni, zucchine, erba cipollina e pinoli sono i protagonisti di questo pasto che sono certa vi piacerà.
Il babaganoush di zucchine è la versione alternativa al tradizionale babaganoush preparato con le melanzane. Una versione differente ma altrettanto saporita e strepitosa, perfetta per chi (come me) è allergico alle melanzane e non vuole rinunciare ad assaggiarlo.
E’ una crema versatile, dai mille utilizzi. Oltre che rendere speciale una bruschetta può essere utilizzato per farcire panini e piadine, per condire un primo piatto di pasta o altro cereale, per rendere sfiziosi degli antipasti tristi e monotoni. Da non escludere l’opzione dell’essere mangiato direttamente a cucchiaiate!
Bruschetta con babaganoush di zucchine, peperoni arrostiti e privati della pelle, pinoli ed erba cipollina. Una bontà indescrivibile!
I peperoni arrostiti possono essere preparati sia in forno che in friggitrice ad aria. Vi consiglio di privarli della loro pelle per rendere la bruschetta delicata senza che la buccia vi dia fastidio a tutti i morsi.
Concludete con pinoli o con mandorle triturate grossolanamente e una pioggia di erba cipollina finemente tritata.
LEGGI ANCHE >> BRUSCHETTA CON HUMMUS E CIPOLLE SOTT’ACETO
LEGGI ANCHE >> BRUSCHETTE: 2 IDEE VEGETARIANE
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Bruschetta con babaganoush e peperoni
Ingredienti
- Pane a fette
- 200 g di zucchine piccole e sode
- 1 zucchina gialla
- 1 cucchiaio di tahina
- 1/2 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di pinoli
- Succo di mezzo limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- 1 peperone arrostito e privato della pelle
- Erba cipollina
Istruzioni
- Lavate le zucchine, mondatele e posizionatele su una teglia foderata con carta da forno. Bucherellatele con i rebbi di una forchetta, spennellatele di olio, un pizzico di sale e infornatele – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 20 minuti o fino a che diventeranno morbide (il tempo di cottura varia in base alla grandezza).
- Quando saranno tiepide mettetele nel mixer, aggiungete la tahina, lo spicchio di aglio sbucciato e privato dell’anima, 2 cucchiai di olio, il succo di limone e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere una consistenza liscia.
- Tostate le fette di pane per pochi minuti in friggitrice ad aria o in padella spennellate di olio. Spalmate il babaganoush, aggiungete il peperone tagliato a listarelle e i pinoli. Concludete con un goccio di olio a crudo e erba cipollina tagliata finemente.