Oggi vi proponiamo un altro dolce particolare, i brownies alla zucca e castagne senza lattosio, senza uova e senza glutine.
Se quando sentite nominare la parola brownies vi vengono in mente i classici dolcetti americani di forma quadrata, cioccolatosi, burrosi ed estremamente zuccherosi, ecco potete cambiare strada, perché questi si discostano di molto dalla ricetta originale!
LEGGI ANCHE >> ZUCCA: 10 RICETTE FACILI E VELOCI
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA PER HALLOWEEN
Questi brownies sono a base di zucca e castagne, un’accoppiata senza dubbio molto particolare ma che ricorda, al primo boccone, i sapori della fredda stagione. Ne rimarrete piacevolmente stupiti! Nel caso, potete sostituire le castagne con mandorle o pistacchi o noci sminuzzate grossolanamente.
Tra le pagine di questo blog potete trovare altre tipologie di brownies: al cioccolato e arancia, al cioccolato e pere, al cioccolato e lamponi, con avocado. Insomma ce n’è per tutti i gusti!
Se volete provare questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
LEGGI ANCHE >> BROWNIES: 6 RICETTE FACILI
Brownies vegana alla zucca e castagne senza glutine
Ingredienti
- 90 g di farina di avena certificata senza glutine
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 2 g dì cremor tartaro
- 1 g di bicarbonato
- 55 g di castagne già cotta e sbucciate
- 70 g di cioccolato fondente
- 320 g di polpa di zucca Hokkaido precedentemente cotta al forno
- 80 g di concentrato di dattero
- 60 g di latte vegetale all’avena
Istruzioni
- In una ciotola setacciate la farina di avena, il cacao, il cremor tartaro e il bicarbonato. Tagliate le castagne a pezzetti e aggiungetele agli ingredienti secchi. Fate la stessa cosa con il cioccolato ma aggiungetene solo metà, l’altra metà mettetela da parte.
- In un recipiente dai bordi alti mettete la polpa della zucca, il concentrato di datteri, il latte vegetale ed emulsionateli con un frullatore ad immersione per qualche secondo. Versate 2/3 degli ingredienti liquidi all’interno della ciotola contenente quelli secchi e mescolate il composto. La parte rimanente mettetela da parte che vi servirà successivamente.
- Versate il composto all’interno di una teglia quadrata per brownie e livellatelo in superficie con una spatola bagnata. Versate gli ingredienti liquidi messi da parte e, con uno stecchino o un coltello, disegnate dei cerchi. Cospargete con il cioccolato e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 30 minuti circa.