Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta dolce abbastanza insolita, i brownies agli azuki vegan, senza glutine e senza zuccheri aggiunti.
Questo dolce l’avevo preparato alcuni mesi fa e sono riuscita a pubblicarla solo oggi! All’apparenza è un brownies cioccolatoso e, all’assaggio, è compatto al punto giusto. All’interno i fagioli azuki non si sentono minimamente e anzi donano una consistenza umida e perfetta.
Hanno fatto da cavie, oltre al marito, anche i miei genitori che a questi sapori non sono molto avvezzi. Alla seconda fetta la prova è stata superata alla grande.
Ho utilizzato fagioli azuki precedentemente cotti e ben scolati. Io ve lo consiglio, ne rimarrete piacevolmente stupito! Inoltre non è stato utilizzato zucchero, ma è stato sfruttato quello della frutta secca, uvetta e albicocche (potete utilizzare anche i datteri volendo!).
LEGGI ANCHE >> BROWNIES: 6 RICETTE FACILI
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Brownies agli azuki vegan e senza glutine
Ingredienti
- 220 g di fagioli azuki già cotti
- 90 g di albicocche secche
- 50 g di uvetta
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 40 g di olio di riso
- 50 g di farina di riso integrale
- 5 g di cremor tartaro
- 2 g di bicarbonato di sodio
- 60 g di mandorle triturate grossolanamente con un coltello
- 130 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie
Istruzioni
- Nel mixer mettete i fagioli azuki, le albicocche secche, l’uvetta e azionatelo per triturare gli ingredienti e renderli omogenei.
- Versate il composto in una ciotola e aggiungete il cacao, l’olio di riso, la farina di riso integrale, il cremor tartaro, il bicarbonato e mescolate bene fino a rendere il composto omogeneo. Aggiungete al composto circa 30 g di mandorle e mescolate.
- Versate il composto in una teglia quadrata per brownie ricoperta con carta forno. Livellate la superficie e cospargetela delle restanti mandorle e del cioccolato.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per circa 25-30 minuti.
Ha un ottimo aspetto! Grazie , la proverò 🙂
Grazie Sandra!
ciao volevo chiederti se si devono usare per forza gli atzuki oppure vanno bene degli altri fagioli rossi grazie
Ciao Concetta,
si credo si possano usare quelli rossi in sostituzione.
Grazie a te!
Ciao!
Volevo provare a farla ma non mi è chiaro il cioccolato in scaglie quando vada usato… parte nell’impasto e parte nella decorazione/topping o solo come topping?
Grazie!
Ciao!
Nella ricetta è utilizzato come topping, ma nulla esclude che tu possa metterne metà dentro il brownies e il restante sopra. Come preferisci insomma!
La tua ricetta é una bomba! Ne sono entusiasti tutti qui..grazie molte!!ho messo i datteri invece che le albicocche…buonissimi!!!***