Brioche vegane, soffici e buone per tutti!
Queste brioche ripiene di confettura e cioccolata spalmabile senza lattosio vi faranno iniziare la giornata nel migliore dei modi, con un enorme sorriso sulle labbra.
Non è sicuramente una ricetta veloce, in quanto ci sono dei tempi di lievitazione da rispettare, ma vi assicuro che ne varrà la pena aspettare. Sono comunque facili da realizzare e non richiedono strumentazioni particolari. Vi occorrerà un recipiente in cui versare gli ingredienti e impastarli con le mani, un mattarello per stendere l’impasto e niente altro.
Potete farcirle con quello che preferite: io ho utilizzato confettura alla fragola e cioccolata spalmabile, ma potete provare anche con la crema pasticcera senza uova ad esempio.
Pur non contenendo uova e burro sono molto soffici. Quelle ripiene di confettura rimarranno più morbide, quelle con la cioccolata leggermente meno. Conservatele su un piatto coperte da una campana di vetro, questo vi consentirà di mantenerle morbide per qualche giorno.
Quelle che avanzate potete surgelarle in appositi sacchetti richiudibili così da averle pronte all’uso. Scongelatele la sera prima di andare a dormire così da averle pronte a colazione.
Le brioche vegane sono facili da realizzare.
Non contengono uova e lattosio e sono adatte a tutta la famiglia. Potete farcirle con quello che preferite e più vi piace!
LEGGI ANCHE >> BRIOCHE INTRECCIATA SENZA LATTICINI E SENZA UOVA
LEGGI ANCHE >> BRIOCHE SALATA VEGAN CON PESTO, OLIVE TAGGIASCHE E NOCCIOLE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Brioche vegane
Ingredienti
- 250 g di farina di farro
- 250 g di farina Manitoba + altra per lavorare l’impasto
- 60 g di zucchero di canna + 2 cucchiai
- 5 g di lievito di birra disidratato
- 80 g di olio di semi di girasole
- 125 g di yogurt bianco di soia a temperatura ambiente
- 120 g di latte di soia + 2 cucchiai per spennellare
- Confettura a piacere o cioccolata spalmabile senza lattosio
Istruzioni
- Versate in una ciotola capiente e mescolate le farine, lo zucchero e il lievito.
- Aggiungete l’olio, lo yogurt, il latte ed iniziate ad impastare, poi trasferitelo sul piano da lavoro infarinato e continuate fino a quando non diventa liscio ed elastico (ci vorranno 10 minuti circa).
- Mettete l’impasto nella ciotola, copritelo per 10 minuti e poi procedete con le pieghe. Prendete un lembo e portatelo verso il centro, girate la ciotola in senso orario, prendete un altro lembo e portatelo verso al centro. Completate il giro. Coprite la ciotola e dopo 10 minuti fate un altro giro di pieghe. Questa operazione consentirà di attivare la maglia glutinica.
- Coprite la ciotola e fate lievitare l'impasto per 2 ore circa o fino al raddoppio del suo volume.
- Tirate fuori l’impasto dalla ciotola, infarinate il piano da lavoro, stendetelo con un mattarello e dategli una forma rettangolare.
- Una metà dell'impasto cospargetela con confettura o cioccolata e richiudetelo. Tagliate delle strisce. Arrotolatele e giratele su stesse per chiuderle e proseguite così con tutte. Mettetele su una teglia foderata con carta da forno, copritele con un canovaccio pulito e fatele riposare per una mezz’ora circa.
- Spennellatele con latte vegetale e spolveratele con zucchero.
- Infornate in forno statico – e preriscaldato – a 180 gradi per 15/20 minuti circa (dipende dalla grandezza delle brioche).