Buongiorno a tutti!
I biscotti vegani alla frutta secca di quest’oggi sono il frutto di un esperimento ben riuscito (che ultimamente tra le mille mila cose da fare e l’ottomesenne che ha iniziato a gattonare, faccio tutto di fretta e di conseguenza pure male, ma questa è un’altra storia).
Questi biscotti sono senza burro, senza uova, senza glutine, senza zuccheri aggiunti, questa volta ci siamo superati con i senza! Bene, mi direte voi, e cosa caspita contengono allora?
La naturale dolcezza della frutta secca possiede tutto quello di cui c’è bisogno per rendere squisiti questi biscotti. Noi abbiamo utilizzato datteri, albicocche, ananas, uvetta, noci di macadamia e mandorle, voi potete sbizzarrirvi e utilizzare quella che più vi piace. Ovvio che se la frutta secca non vi piace, cambiate ricetta, perché questi biscotti non fanno al cado vostro!
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI VEGAN CON GOCCE DI CIOCCOLATO
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI VEGANI: 20 RICETTE FACILI E VELOCI
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI 30 RICETTE SENZA LATTOSIO
Biscotti vegani alla frutta secca
Ingredienti
- 450 g di frutta secca mista a piacere (per me datteri, albicocche, uvetta, ananas, mandorle e noci di macadamia)
- 125 g di farina di riso integrale
- 10 g di olio di riso
- 50 g di latte di mandorle
- 3 g di lievito bio
Istruzioni
- Mettete in un mixer tutta la frutta secca e azionatelo per qualche secondo, fino a che la consistenza della frutta non diventa omogenea.
- Riponete la frutta secca in un recipiente e versate la farina di riso integrale, l’olio di riso, il latte di mandorla e il lievito. Impastate con le mani: il composto dovrà rimanere appiccicoso e umido. Formate una palla, copritela con la pellicola trasparente e mettetela a riposare un frigo per 1 ora circa.
- Mettete l’impasto tra due fogli di carta forno e spianatelo omogeneamente con un mattarello. Con un taglia biscotti incidete la pasta e posizionare i biscotti su una teglia foderata con carta forno. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 15 minuti circa.
Devono essere strepitosi Ale! Da provare assolutamente, grazie della ricetta!
Ma grazie a te per essermi passata a trovare ☺
Ciao, complimenti per la ricetta; finalmente de biscotti senza zucchero!
Non ho a disposizione datteri e ananas, come potrei sostituirli?
Che consistenza deve avere la frutta secca? Va bene se la macino col macinacaffè o si ottiene un risultato troppo “fine”?
Posso sostituire la farina di riso integrale con la farina di riso normale?
Grazie!
Ciao Debora, grazie!
Se non hai datteri e ananas puoi sostituirli aumentando la parte di uvetta e albicocche oppure con la frutta secca che ti piace di più. Puoi tranquillamente sostituire la farins di riso integrale con quella di riso.
La consistenza dovrà essere non molto fine ma grossolana (ma anche qui dipende da come piace a te, se grossolana sentirai i pezzi sotto i denti, se fine un po’ meno). Fammi sapere! ☺
Alex, li ho fatti ieri con un mix di frutta secca (avevo una decina di sacchettini aperti) e… sono strepitosi!!!!!
Ciao Cristina!
Son contenta ti siano piaciuti, eh eh son anche un ottimo modo per svuotare la dispensa ☺ Baci!
Li ho fatti con quello che avevo in casa usando olio di cocco e farina senza glutine.. Sono usciti strepitosi…. mia figlia di 11 anni li ha divorati…. grazie per questa splendida ricetta
Grazie Daniela,
son proprio contenta che tu li abbia provati e che vi siano piaciuti!
Buonasera che tipo di lievito bio? posso sostituirlo con una busta di lievito vaniglinato?
Ciao,
puoi utilizzare il lievito che usi solitamente!
ancora grazie!
Ciao! Con cosa si può sostituire l’olio di riso?