Buon mercoledì a tutti!
Oggi preparazione vegana (senza lattosio e senza uova) per questi biscotti morbidi al limone e semi di papavero!
I semi di papavero contengono calcio e vitamina E, vengono utilizzati come rimedio naturale allo stress grazie al loro (leggero) effetto calmante per il sistema nervoso e, come tutti i semi oleosi, sono un’ottima fonte di grassi e proteine.
Già qualche tempo fa avevo preparato il plumcake al limone e semi di papavero senza burro, reputo che l’abbinamento limone-semi di papavero sia perfetta!
Mi raccomando però: siccome questa ricetta prevede l’utilizzo della scorza grattugiata, utilizzate solo limoni non trattati, altrimenti omettetela ed utilizzate solo il loro succo.
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI VEGANI: 20 RICETTE FACILI E VELOCI
Biscotti vegani al limone e semi di papavero
Ingredienti
- 300 g di farina di farro integrale
- 90 g di zucchero di canna integrale chiaro
- 40 ml di olio di riso
- 2 vasetti di yogurt bianco di soia
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- Scorza grattugiata di 1 limone non trattato grosso o 2 piccoli
- Succo di 1 limone grosso o 2 piccoli
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- In una ciotola capiente setacciate la farina di farro integrale, il bicarbonato, il pizzico di sale, lo zucchero e i semi di papavero. Mescolate e aggiungete la scorza del limone grattugiata, l’olio di riso, lo yogurt di soia e, infine, il succo del limone.
- Impastate e aggiungete ancora qualche pizzico di farina nel caso il composto ne avesse ancora bisogno. Avvolgete l’impasto (che dovrà avere una consistenza molto morbida) nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
- Prelevate delle palline dall’impasto e schiacciatele leggermente, poi riponetele su una teglia foderata di carta forno. Infornate – in forno precedentemente preriscaldato – a 180° per 15 minuti.
Ciao da poco ho scoperto la mia intolleranza al lattosio e quindi sono in cerca di ricette alternative per non deprimermi più di tanto. Proverò questi biscotti grazie
Ciao Laura, benvenuta!!
Non devi deprimerti, vedrai che scoprirai un mondo alternativo ancora più gustoso e sano… Basta solo abituarcisi un po’, ma stai tranquilla!
Se provi questi biscotti facci sapere come li hai trovati 😉
Buona giornata!