I biscotti vegani che troverete in questa guida sono facili e veloci da realizzare.
Tutte le ricette non contengono latte, uova e ingredienti di origine animale. Perfetti quindi per chi segue un’alimentazione vegana, vegetariana, per chi è intollerante a lattosio e/o uova, ma non solo.
Le ricette sono tutte collaudate: alcune risalgono addirittura ai primi anni di blog (2014) e nel tempo sono state preparate e rifatte moltissime volte anche da tanti di voi.
Per la loro preparazione occorrono ingredienti da dispensa, facilmente reperibili. Sono perfetti per la colazione di tutta la famiglia, per una merenda o per uno snack goloso.
Provateli e sentirete che bontà!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
1. Thumbprint
Thumbprint cookies, ovvero i biscotti con l’impronta: non contengono lattosio, uova, glutine e lievito. Oltre ad essere facilissimi da preparare sono anche buonissimi.
2. Ripieni di confettura
I biscotti ripieni di confettura non contengono latticini e uova. Qui ho utilizzato della confettura fatta in casa ai ramassin (delle prugne piccole e dolcissime che si trovano principalmente in Piemonte) ma voi potete utilizzate quella che preferite.
3. Al burro di arachidi
I biscotti al burro di arachidi e gocce di cioccolato sono strepitosi! Se però non amate il sapore deciso del burro di arachidi potete sostituirlo con quello di nocciole o di mandorle.
4. Alla frutta secca
I biscotti alla frutta secca sono senza burro, senza uova, senza glutine, senza zuccheri aggiunti. Tanti senza per dei biscotti ricchi di sapore grazie ala frutta secca e disidratata contenuti nel loro interno.
5. Al limone
La loro consistenza e il sapore delicato vi sapranno conquistare dal primo morso. I biscotti al limone sono una certezza! Se come me amate il limone all’eterno dei dolci, questa ricetta fa al caso vostro.
6. Con cacao e burro di mele
Il burro di mele è un ingrediente versatile che tutti dovete avere in frigo. Si prepara facilmente in casa ed è un ottimo sostituto alle uova nelle preparazioni dolci. Questi biscotti al cacao sono un ottimo esempio su come utilizzarlo!
7. Al cioccolato
I biscotti al cioccolato senza burro, senza uova e senza lievito sono facili da preparare e sono ideali da preparare per smaltire il cioccolato fondente che avete in dispensa (o anche quello delle uova di Pasqua).
8. Alle nocciole
I biscotti alle nocciole senza glutine, senza lattosio e senza uova sono preparati con farina di legumi. Non storcete il naso che vi vedo. Dovete provarli perché sono squisiti!
9. Al cacao e cioccolato
Cacao e cioccolato si fondono assieme per creare una delizia che si scioglierà nel vostro palato. Questi biscotti sono perfetti da mangiare in qualsiasi momento della giornata!
10. All’arancia e cioccolato
Arancia e cioccolato sono un’altra di quelle combinazioni meravigliose che si sposano alla perfezione. Questi biscotti sono davvero squisiti, ve li consiglio!
11. Con confettura
I biscotti vegani con confettura, senza lattosio, senza uova, senza glutine e senza lievito! Tanti “senza” per questi biscottini speziati e ripieni di confettura all’uva fragola.
12. All’ananas e cocco
Ananas e cocco donano a questi biscotti un sapore esotico davvero squisito, quasi esotico. Sono molto semplici da realizzare e sono sicura che vi conquisteranno.
13. Occhio di bue
I biscotti occhio di bue ripieni di confettura alla fragola sono di una bontà assicurata.Sono formati da due biscotti posizionati uno sopra l’altro e da una farcitura a base di confettura.
14. Simil baci di dama
Li conoscete i baci di dama? Questi biscotti sono un pò diversi dall’aspetto ma vi assicuro che sul sapore ci siamo. Uno tira l’altro e vi assicuro che non smetterete più di mangiarli!
15. Integrali con albicocche secche
I biscotti integrali con albicocche secche sono facilissimi da realizzare. Al posto delle albicocche secche potete utilizzare mirtilli, frutta secca a pezzi o gocce di cioccolato.
16. Bicolore
I biscotti bicolore sono formati da due paste frolle, una al cacao e una normale. Hanno l’aspetto di una girella e sono ottimo da inzuppare in una tazza di latte vegetale caldo.
17. Al cocco e cioccolato
I biscotti al cocco e cioccolato sono senza glutine, senza lattosio, senza uova e senza lievito: ideali, quindi, anche per chi soffre di diverse intolleranze alimentari (lattosio, uova, lievito).
18. Al limone e semi di papavero
I biscotti morbidi al limone e semi di papavero sono squisiti. Il loro profumo vi inebrierà già dal momento della preparazione. Questo abbinamento potete trovarlo anche in questo plumcake strepitoso.
19. Con avocado al posto del burro
Avete mai provato ad utilizzare l’avocado in un dolce? Con questa ricetta scoprirete quanto possa essere facile sostituire il burro con l’avocado. Al posto della cioccolata potete utilizzare la vostra confettura preferita.
20. Frollini al cioccolato
Concludono la carrellata dei migliori dolci vegani presenti sul blog, i frollini al cioccolato. Friabili e semplici da preparare, sono resi ancora più golosi dal cioccolato fuso sulla superficie.