Buongiorno a tutti!
Tra qualche giorno sarà Pasqua e voglio lasciarvi un’idea per un dolce alternativo ai grandi classici dolci pasquali, i biscotti tipo baci di dama senza burro e senza lievito.
I baci di dama sono dei biscotti tipici piemontesi (originari della città di Tortona in provincia di Alessandria) che, nella versione classica, si preparano con farina 00, farina di mandorle o di nocciole, tanto burro e zucchero. Sono costituiti da due parti legate tra loro da cioccolato fondente fuso. Si chiamano così perché i due biscotti ricordano le labbra di una dama che si uniscono come per dare un bacio.
Ma ora vi faccio una domanda, potevo io rifarli nella versione classica?! Eh no! I miei baci di dama sono diversi nell’aspetto ma uguali nel sapore e nella consistenza e sono fatti con farina di farro, nocciole e mandorle (in uguale quantità) macinate finemente, olio di riso, zucchero e cioccolato fondente. Sono costituiti solo da una parte intinta poi nel cioccolato.
Sono golosi e molto facili da preparare. Io ve lo consiglio, potete mangiarli a Pasqua, Pasquetta e anche i giorni seguenti. Dovete solo stare attenti che non finiscano subito!
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI VEGANI: 20 RICETTE FACILI E VELOCI
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Biscotti tipo baci di dama senza burro
Ingredienti
- 200 g di farina di farro
- 100 g di mandorle
- 100 g di nocciole
- 50 g di zucchero di canna integrale
- 100 g di olio di riso
- 4 cucchiai di acqua
- 60 g di cioccolato fondente
Istruzioni
- Tritate finemente in un macinino (fino a ridurle a farina) le nocciole e le mandorle. Aggiungete la farina ottenuta a quella di farro, aggiungete lo zucchero e mescolate.
- Aggiungete l’olio, iniziate ad impastate e aggiungete l’acqua. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per una mezz’ora.
- Toglietelo dal frigo, prelevate dell’impasto e formate delle palline da 20 g circa (l’impasto tende ad essere sbricioloso quindi compattatele bene).
- Mettete i biscotti su una teglia foderata con carta forno e continuate fino ad esaurimento dell’impasto. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 15 minuti. Fate raffreddare i biscotti senza toccarli altrimenti si rompono molto facilmente.
- Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, quando i biscotti su saranno raffreddati, intingeteli per metà all’interno della ciotola contenente il cioccolato. Adagiate i biscotti sulla teglia e aspettate che il cioccolato si asciughi prima di mangiarli!