Chi l’ha detto che i biscotti devono essere solo dolci? Provate questi biscotti salati alle olive senza burro e cambierete idea!
Semplici da preparare, possono rivelarsi la ricetta perfetta da preparare per un aperitivo casalingo o per accogliere ospiti in casa all’ultimo momento. Assomigliano sia nell’aspetto che nella preparazione ai cantucci. Potete utilizzare le olive che preferite, io ho utilizzato metà di taggiasche e metà di olive kalamata. Oppure se non vi piacciono le olive potete utilizzare pomodori secchi, frutta secca, erbe aromatiche. Insomma potete provare tantissime combinazioni diverse!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Biscotti salati alle olive senza burro
Ingredienti
- 230 g di farina di farro
- 30 g di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 100 g di olive miste denocciolate
- 2 uova bio a temperatura ambiente
- 90 g di latte di soia senza zucchero a temperatura ambiente
- Erba cipollina e rosmarino secchi
- Sale
Istruzioni
- In un recipiente riunite la farina, il lievito, il parmigiano, il sale e mescolate.
- Aggiungete metà olive intere e metà tagliate fini, le uova sbattute, le erbe aromatiche, il latte e mescolate.
- Versate l’impasto su una teglia foderata con carta da forno leggermente oliata e dategli una forma rettangolare aiutandovi con una spatola (l’impasto rimarrà appiccicoso e molliccio non preoccupatevi).
- Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 25 minuti, poi tirate fuori l’impasto cotto, tagliatelo a fette sottili, rimettete i biscotti sulla teglia e infornate per altri 10 minuti su un lato e 10 sull’altro!