Biscotti ripieni di confettura senza latticini e senza uova

350

Buon venerdì!

La ricetta di quest’oggi – biscotti ripieni di confettura senza latticini e senza uova – è tratta dal libro 25 Desserts vegan di Marie Laforet, Edizioni La Plage.

Questi biscotti sono la versione homemade dei famosi Pop-Tarts. Sono dei biscotti di forma rettangolare prodotti a livello industriale negli Stati Uniti, formati da due strati di pasta che contengono un ripieno di zucchero. Sono venduti precotti e vanno successivamente riscaldati in un forno a microonde. Saranno anche così famosi, ma fino a questo momento non li avevo mai sentiti nominare!

Diciamo che ho giusto tratto uno spunto iniziale, dopodiché ho letteralmente stravoltola ricetta! All’apparenza questi biscotti mi ricordano dei ravioli, dolci però: non contengono latticini, uova e lievito. La loro preparazione non è complessa, richiedono solo un po’ di tempo nel far raffreddare e riposare la pasta. Se non avete pazienza e, in casa vostra fa caldo, vi si appiccicherà ovunque e farete molta fatica a stenderla).

Bene, a questo punto vi lasciamo alla ricetta e, come sempre, se la provate, fatemi sapere se vi son piaciuti! Se siete interessati alla pasticceria vegana, se avete problemi di intolleranze alimentari a lattosio, uova, lievito o zuccheri raffinati e cosa fondamentale conoscete il francese, allora vi consigliamo il libro 25 Desserts vegan!

LEGGI ANCHE >> BISCOTTI VEGANI: 20 RICETTE FACILI E VELOCI

ingredienti biscotti ripieni di confettura

Biscotti ripieni di confettura senza latticini e senza uova

Porzioni 4
Preparazione 1 ora 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 1 ora 35 minuti

Ingredienti

  • 190 g di farina di frumento integrale
  • 40 g di zucchero di canna integrale + 1 cucchiaio
  • 30 g di olio di riso
  • 80 g di latte di riso
  • Confettura fatta in casa di ramassin

Istruzioni

  • In una ciotola capiente setacciate e, mescolate, la farina integrale con lo zucchero. Versate l’olio di riso e mescolate con le mani in modo tale che il composto diventi molto “sabbioso” e, a questo punto, aggiungete il latte di riso e impastate fino a che il composto non diventerà omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 40 minuti circa.
  • Riponete l’impasto tra due fogli di carta forno e spianatelo con un mattarello. Aiutandovi con un taglia biscotti tagliate delle forme tonde e mettete da parte proseguendo così fino ad esaurimento del’impasto.
  • Su un disco di pasta adagiate delicatamente della confettura e richiudetelo con un altro disco di pasta. Premete i bordi con i rebbi di una forchetta in modo tale da sigillarlo e non far fuoriuscire la confettura in fase di cottura e proseguite così con tutti i dischi di pasta.
  • Riponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e spolverateli con lo zucchero. Infornate – in forno preriscaldato – a 180° per 12/15 minuti.

Note

Ingredienti per 12 biscotti circa
biscotti ripieni di confettura
biscotti ripieni di confettura senza latticini
biscotti vegani ripieni di confettura





Join the Conversation

  1. Wow!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close