Buon venerdì gente!
Finalmente ritorniamo, un po’ a rallentatore, con una nuova ricetta facile e dal sapore molto rustico: biscotti morbidi all’arancia e zenzero senza glutine, senza lattosio, senza uova e senza lievito!
Questi biscotti, come vi dicevo, sono facili da preparare. Hanno un aspetto molto rustico, ma vi assicuro che, nonostante gli innumerevoli “senza“, sono davvero molto golosi! Poi l’abbinamento arancia e zenzero è davvero tutto da scoprire.
Biscotti morbidi arancia e zenzero senza glutine
Ingredienti
- 200 g di farina di riso integrale
- 40 g di zucchero integrale di canna
- 20 g di olio di riso
- 125 g di yogurt bianco di soia
- Succo di 1 arancia appena spremuta
- 10 g di scorza di arancia in polvere
- 20 g di zenzero candito
- 1 pizzico di bicarbonato
- 10 g di zenzero candito tagliuzzato
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
Istruzioni
- Versate in una ciotola di vetro la farina di riso integrale, lo zucchero, il bicarbonato, la scorza di arancia e lo zenzero candito. Mescolate e versate l'olio di riso, lo yogurt bianco e il succo dell'arancia.
- Mescolate il composto con un cucchiaio fino a far amalgamare tutti gli ingredienti: il composto dovrà rimanere soffice e molto morbido. Avvolgete con pellicola trasparente la ciotola di vetro e riponetela in frigorifero a riposare per 30 minuti circa.
- Prelevate dell'impasto con un cucchiaino, appoggiatelo su una teglia foderata con carta forno e proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti (e in base, anche, a quanto è capiente la vostra teglia). Decorate la superficie dei biscotti con un pezzetto di zenzero e una spolverata di zucchero semolato. Infornate - in forno preriscaldato - a 180° per 15 minuti circa.
Note
Ingredienti per 20 biscotti circa (dipende dalle dimensioni)
Hi assemblato in un biscotto tutto ciò che mi piace, una meraviglia 🙂
Ciao Clibi!
Per me nuovo abbinamento e me ne sono subito innamorata 🙂
Scusami, quanto yogurt?
Grazie Mena
Ciao Mena!
Scusami ho visto che mi son dimenticata di scriverlo… sarebbero 125 g circa 🙂
Grazie!