I biscotti di pasta frolla ripieni sono facili da realizzare. La ricetta è vegana, non contiene lattosio, uova e altri ingredienti di origine animale.
Sono ideali sia per chi soffre di intolleranza al lattosio, ma non solo! Preparateli la prima volta, assaggiateli e troverete sempre una scusa per prepararli ancora tantissime volte.
La pasta frolla utilizzata per questi biscotti non contiene burro e uova, non necessita di riposo e può subito essere utilizzata.
Ho creato dei dischi con un coppapasta che sono stati farciti con fragole fresche e cioccolato fondente. Nulla vieta di creare la forma da voi preferita (ad esempio a mezzaluna, quadrata, a cuore, etc) e utilizzare dei ripieni diversi. Le combinazioni che potete creare sono molteplici: dalla semplice confettura o cioccolata spalmabile senza lattosio, a frutta diversa in base alla stagione in cui vi trovate. Mele e pinoli, pesche e timo, albicocche, pere e cioccolato, ciliegie: solo per dirne alcune.
Qui sotto trovate la video ricetta che vi mostra la semplicità dell’intera ricetta.
I biscotti di pasta frolla ripieni non contengono lattosio e uova. La ricetta è vegana, adatta quindi a diverse esigenze alimentari. Il ripieno di fragole e cioccolato conferisce a questi biscotti un sapore altamente delizioso!
LEGGI ANCHE >> FRAGOLE, 10 RICETTE FACILI E GOLOSE
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE GOLOSE CON IL CIOCCOLATO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Biscotti di pasta frolla ripieni, ricetta vegan
Ingredienti
- 180 g di farina di farro
- 20 g di amido di mais
- 40 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio
- 60 g di olio di semi di girasole
- 40/50 g di latte vegetale di soia + 1 cucchiaio
- Scorza grattugiata di un limone
- 10 fragole
- 30 g di cioccolato fondente
Istruzioni
- Tagliate a tocchetti le fragole e mettete da parte.
- In una ciotola mescolate l’amido, la farina, lo zucchero e la scorza del limone. Versate l’olio e mescolate, poi il latte e impastate con le mani fini ad ottenere un panetto dalla consistenza omogenea.
- Tiratelo con il mattarello e, con un coppapasta, ricavate dei dischi. Trasferiteli su una teglia foderata con carta forno e punzecchiateli con i rebbi di una forchetta.
- Mettete un pezzetto di cioccolato e delle fragole, poi richiudete con un altro disco di pasta e con la forchetta sigillate i bordi. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Spennellate i ravioli con il latte vegetale, spolverizzate con lo zucchero e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 180 gradi per 15 minuti circa.