Buon venerdì a tutti!
Eccoci arrivati al secondo appuntamento della rubrica I biscotti di Natale. La settimana scorsa vi abbiamo proposto dei biscotti al cacao e frutta secca, li avete provati?
L’ingrediente protagonista di oggi sono le spezie. Un ingrediente che si presta benissimo alla preparazione di svariate tipologie di biscotti natalizi. Per l’occasione noi abbiamo preparato di biscotti di Natale speziati senza lattosio, senza uova e senza lievito.
Se volete trovare altre ricette speziate, andate a sbirciare le pagine Instagram delle nostre amiche Gaia, Laura, Claudia, Daniela, Fabiana e Simona!
Questi biscotti di Natale speziati senza lattosio sono molto semplici da preparare. Potete utilizzare le spezie che preferite. Noi abbiamo utilizzato la polvere 5 spezie (che avevamo già utilizzato in questi biscotti alla zucca preparati poco tempo fa). È un mix di anice stellato, chiodi di garofano, cannella, pepe e semi di finocchio, un mix cinese che può essere utilizzato in piatti dolci e salati e lo si può trovare facilmente al supermercato.
Questi biscotti natalizi speziati sono arricchiti da una granella di nocciole che li rende croccanti al primo morso! Ora bando alle ciance, eccovi la ricetta!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Biscotti di Natale speziati senza lattosio
Ingredienti
- 300 g di farina di farro integrale
- 6 g di polvere 5 spezie
- 3 g di bicarbonato
- 80 g di miele per me di tiglio
- 20 g di olio di riso
- 100 g di latte vegetale alla nocciola
- 45 g di nocciole peso senza guscio
Istruzioni
- In un recipiente riunite e mescolate gli ingredienti secchi: la farina di farro, la polvere 5
- spezie e il bicarbonato. In un altro recipiente emulsionate velocemente gli ingredienti liquidi: il miele, l’olio di riso e il latte vegetale.
- Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e impastate. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per una mezz’ora circa. Nel frattempo mettete le nocciole in un macinino e trituratele finemente (se non ce lo avete sminuzzatele, facendo attenzione alle dita, con un coltello).
- Togliete la pellicola, mettete l’impasto tra due fogli di carta forno e tiratelo con un mattarello. Con un taglia biscotti formate i biscotti e posizionateli su una teglia foderata con carta forno. Spolverizzate la superficie dei biscotti con la granella di nocciola e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 12 minuti circa. Toglieteli dalla teglia e lasciateli raffreddare su di una gratella!