Oggi vi vogliamo regalare un po’ di sana dolcezza per aiutarvi a superare questa faticosa settimana con questi gustosissimi biscotti con uvetta e zenzero al marsala, senza burro, senza lattosio e senza uova!
Come tutti sanno la parola biscotto deriva dal latino e significa “cotto due volte“, ed è proprio grazie a questa operazione che si conserva a lungo, proprio perché perde tutta l’umidità.
Questi biscotti sono facili da preparare e non richiedono molti ingredienti, una volta pronti conservateli in una scatola di latta o in un vaso di vetro con chiusura ermetica. Sempre che non finiscano subito.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Biscotti con uvetta e zenzero al marsala
Ingredienti
- 400 g di farina di farro integrale + altra per lavorare l’impasto
- 180 g di zucchero di canna integrale
- 100 g di latte di soia
- 5 cucchiai di uvetta ammollata in un bicchiere di marsala per 30 minuti
- 50 g di marsala
- 1 cucchiaio di zenzero
- 1/2 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- Un pizzico di sale
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 200°.In una ciotola capiente unire la farina di farro integrale, lo zucchero, la polvere lievitante per dolci, il bicarbonato, lo zenzero, il pizzico di sale e mescolare gli ingredienti secchi. Poi aggiungere l’uvetta scolata, il latte di soia (tenerne da parte 2 cucchiai) e il marsala. Mescolare e poi impastare il composto.
- Trasferirlo su una spianatoia infarinata e continuare ad impastare fino a che rimarrà compatto (se è il caso aggiungere un po’ di farina per volta!), ma allo stesso tempo umido. Dividerlo in due parti e formare due salsicciotti. Riporli su di una teglia foderata di carta da forno e spennellare la superficie con del latte di soia. Infornare a 180° per 20 minuti.
- Togliere la teglia dal forno e far raffreddare per una ventina di minuti, dopodiché tagliare a fette sottili i salsicciotti. Riporre i biscotti sulla teglia e infornare ancora per 10 minuti.Conservare in un contenitore con chiusura ermetica per una settimana!
Al posto del marsala cosa posso usare..
Ciao Roberta,
se non ti piace puoi semplicemente ometterlo e aggiungere un po’ di più di latte di soia.