Buongiorno a tutti!
Oggi condivido con voi la ricetta di questi biscotti con farina di fonio e confettura, senza glutine, senza lattosio e senza lievito.
Le piogge degli scorsi giorni mi hanno fatto venire voglia di accendere il forno e di sperimentare con una nuova farina, quella di fonio.
Il fonio è un cereale antico, di origini africane, naturalmente senza glutine che contiene molte più proteine, fibre e ferro rispetto al riso integrale, sali minerali e vitamina B. Il sapore ricorda quello della quinoa (ma senza saponina) e si cucina in pochissimi minuti come il cous cous. Qualche giorno fa ho avuto modo di provare a sperimentare con il cereale, oggi è toccato alla farina.
Come primo tentativo son riuscita a sfornare dei biscottini niente male. Se non avete la farina di fonio e siete intolleranti al glutine vi consiglio di sostituirla con farina di riso e grano saraceno. Inoltre ho utilizzato della confettura di ramassin preparata in casa, potete utilizzare quella che preferite o cioccolata!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Biscotti con farina di fonio e confettura, senza glutine
Ingredienti
- 205 g di farina di fonio
- 100 g di nocciole tritate e ridotte in farina
- 50 g di zucchero integrale di canna
- 80 g di latte di soia a temperatura ambiente
- 45 g di olio di cocco
- 1 uovo a temperatura ambiente
- un pizzico di bicarbonato
- Confettura per me di ramassin
Istruzioni
- In una ciotola capiente mescolate la farina di fonio, le nocciole triturate, lo zucchero e un pizzico di bicarbonato.
- Aggiungete l’uovo, l’olio di cocco e mescolate. Versate gradualmente il latte di soia e impastate con le mani per qualche minuto. Coprite la ciotola e mettetela in frigo a riposare per una mezz’ora circa.
- Trascorso il tempo di riposo prelevate dell’impasto, lavoratatelo con le mani e formate delle palline, schiacciatele e posizionatele su una teglia foderata con carta forno. Con il manico di in cucchiaio di legno formate una piccola conca dentro ai biscotti e riempiteli con la confettura (poca altrimenti in fase di cottura trasborderà).
- Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 13/15 minuti circa (questa indicazione prendetela con le molle perché ho il forno guasto e non riesco, al momento, a dirvi la tempistica esatta!).