Buongiorno gente!
Oggi vi propongo una ricetta un po’ particolare, i biscotti con avocado al posto del burro, ripieni di cioccolato. La ricetta è senza lattosio e senza uova ed è particolarmente adatta per chi soffre di intolleranza al lattosio, ma non solo!
Se vi ricordate, qualche tempo fa avevo pubblicato un post su come sostituire il burro nelle preparazioni dolci e salate. In questa ricetta ho provato a sostituire il burro con la polpa di un avocado maturo e il risultato è stato sorprendente.
L’avocado ha un sapore neutro, vi servirà solo come sostituzione (l’avevo utilizzato anche nella preparazione della Guinness Cake, ricordate?). L’ho quindi abbinato alla farina di castagne e cioccolato, due sapori molto decisi.
Come si riconosce un avocado maturo?
Al tatto dovrà essere morbido, ma non troppo. Dovrete tagliarlo in due parti per il senso della lunghezza, aprirlo e la polpa dovrà essere di un verde brillante. Togliete il nocciolo e scavate le due parti con un cucchiaio. Quando è maturo al punto giusto la polpa verrà via come se fosse burro! Schiacciatela con una forchetta e riducetelo in purea, a questo punto è pronto per essere utilizzato nelle vostre ricette.
Potete farcire questi biscotti anche con la confettura che più preferite.
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI VEGANI: 20 RICETTE FACILI E VELOCI
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Biscotti con avocado al posto del burro, ripieni di cioccolato
Ingredienti
- 180 g di farina di castagne
- 90 g di farina di farro
- 2 g di lievito in polvere
- 50 g di zucchero di canna integrale
- 90 g di polpa di avocado matura
- 10 g di olio di cocco liquido
- 80 g di latte di soia a temperatura ambiente
- Cioccolata spalmabile senza latticini
Istruzioni
- In un recipiente capiente setacciate la farina di castagne, quella di farro e il lievito. Aggiungete lo zucchero e mescolate.
- In un altro recipiente mettete la polpa dell’avocado Fratelli Orsero e schiacciatela con una forchetta per ridurla in purea. Versate il latte di soia, l’olio di cocco ed emulsionateli con una forchetta.
- Versate gli ingredienti liquidi all’interno di quelli secchi e impastate con le mani (se mescolate con un cucchiaio tenderà ad ingannarvi e vi verrà da aggiungere altro liquido). Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, fatelo riposare 30 minuti circa in frigo.
- Prendete l’impasto, togliete la pellicola e prelevate delle piccole porzioni. Formate una pallina, con il pollice create una conca all’interno e posizionate i biscotti su una teglia foderata con carta forno. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto,
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – per 7 minuti circa. Togliete la teglia dal forno, spingete in basso il centro del biscotti con il dorso di in cucchiaio di legno e riempiteli con la cioccolata.
- Infornate ancora per 7/8 minuti. Una volta pronti mettetelo a raffreddare su una gratella.
Che bella interpretazione! Davvero insoliti ma quasi quasi vien voglia di provare, l’avocado è magico come sostituto, sono bellissimi! Buon pomeriggio!
Ciao Ely!
Il bello dell’avocado è che è molto versatile in cucina. Grazie mille.