Pronti per la merenda? Vi offro dei deliziosi biscotti alle nocciole senza glutine, senza lattosio e senza uova.
Per prepararli ho utilizzato la farina di piselli che ormai è stata eletta come la mia farina di legumi preferita. Prima la conoscevo ma la utilizzavo solo per poche preparazioni salate (come la farinata o i pancake). Ora si è aperto un mondo di possibilità infinite e nei dolci mi piace tantissimo! Voi l’avete già provata?
Questi biscotti sono fantastici, in casa hanno spopolato e figlia e marito hanno apprezzato. Hanno un retrogusto nocciolato, sono croccanti e perfetti per un inzuppo selvaggio!
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI VEGANI: 20 RICETTE FACILI E VELOCI
Le farine di legumi sono un mondo tutto da scoprire! Vi ricordo le ricette della focaccia con farina di borlotti, le tagliatelle alla farina di canapa, i muffin alla banana e la torta ai pistacchi e miele.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Biscotti alle nocciole senza glutine
Ingredienti
- 130 g farina di piselli
- 80 g farina di miglio
- 50 g di nocciole sgusciate e tostate
- 30 g di zucchero integrale di canna
- 70 g di burro di mandorle
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 4/5 cucchiai di latte di mandorla
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Istruzioni
- Tritate le nocciole con un cucchiaio di zucchero fino a ridurle in una farina dalla grana grossolana.
- In un recipiente capiente unite la farina di piselli, quella di miglio, quella di nocciole, il lievito, l’estratto di vaniglia e mescolate.
- Unite il burro di mandorle e il latte, cucchiaio per volta (potrebbe non occorrere tutto) e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per qualche ora.
- Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno (tenderà un po’ ad appiccicarsi) e usando un taglia biscotti rotondo formate i biscotti. Adagiateli su una teglia foderata con carta forno e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 10/12 minuti.