Buongiorno a tutti!
Oggi vogliamo condividere con voi questi (semplici) biscotti all’arancia e cioccolato senza burro e senza uova.
I biscotti all’arancia e cioccolato senza burro e senza uova son davvero semplici da preparare. Son partita da una ricetta base (che avevo pubblicato qualche tempo fa su Instagram e che aveva spopolato) e l’ho modificata. Il bello di questa ricetta è che potete prepararla con quello che più vi piace. Ad esempio potete mettere l’uvetta al posto del cioccolato o farli interamente con frutta secca. Potete usare spezie, cacao in polvere e sostituire il succo di arancia con del latte vegetale. Insomma potete creare numerosi abbinamenti diversi!
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI VEGANI: 20 RICETTE FACILI E VELOCI
Per una versione gluten free potete utilizzare 130 g di farina di grano saraceno e 80 g di farina di riso integrale.
Se volete provare questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Biscotti all’arancia e cioccolato senza burro e senza uova
Ingredienti
- 220 g di farina di farro integrale
- 3 g di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di 3 arance non trattate
- 130 g di cioccolato fondente
- 30 g di mandorle
- 40 g di olio di cocco
- 90 g di succo di arancia
- 60 g di concentrato di dattero
Istruzioni
- In una ciotola capiente setacciate la farina di farro integrale e il lievito per dolci. Aggiungete la scorza grattugiata di 3 arance, il cioccolato fondente e le mandorle tagliate grossolanamente con un coltello e mescolate.
- In un’altra ciotola emulsionate, con una frusta a mano, l’olio di cocco, il succo delle arance e il concentrato di dattero. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi e mescolate e il composto.
- Con un porzionatore per gelato (se non ce l’avete potete utilizzare un cucchiaio o semplicemente le mani), prelevate il composto e adagiatelo su una teglia ricoperta di carta forno. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 15 minuti
Che fantastica ricetta!! Sei troppo brava! È hai messo anche la versione gluten Free….che dire …ti adoro. Buonissimo Week end.
Grazie mille Silvana!
Buon week end anche a te!
Ricetta da leccarsi i baffi! La sto già stampando per conservarla nel mio ricettario! Ma è possibile sostituire il concentrato di datteri con qualcos’altro?
Ciao Valentina, grazie mille!
Puoi sostituirlo con miele o con malto se vuoi 🙂
Grazie tante! Uso la stessa dose di miele?
Dipende da quanto ti piace dolce!
Beh… Definire semplice una ricetta con un sacco di ingredienti non proprio comuni 🙂
Ciao!
Alcuni ingredienti possono benissimo essere sostituiti, come l’olio di cocco puoi tranquillamente sostituirlo con altro olio (ad esempio quello di semi di girasole), mentre il concentrato di dattero con altro dolcificante (miele, sciroppo d’acero, d’agave).