Buongiorno a tutti!
Come promesso ieri, ecco i biscotti al limone e zenzero nella versione senza glutine, senza lattosio e senza uova.
Rispetto alla ricetta precedente ho utilizzato farina di grano saraceno, farina di mandorle e semi di girasole. Il limone e lo zenzero sono un’accoppiata vincente!
Questo biscotti sono facili da preparare. Un’unica accortezza: l’impasto tende a rimanere un po’ appiccicoso, quindi per lavorarlo mettetelo tra due fogli di carta forno e così non avrete problemi. Lavoratelo e tagliate i biscotti velocemente perché rischiano di appiccicarsi alla carta e non riuscirete a staccarli. Per evitare questo mettete qualche minuto la pasta nel freezer.
Bando alle ciance, eccovi la ricetta!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Biscotti al limone e zenzero senza glutine
Ingredienti
- 230 g di farina di grano saraceno
- 80 g di mandorle senza pellicina
- 30 g di semi di girasole
- Scorza grattugiata di 2 limoni
- 10 g di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 130 g di latte vegetale
- 80 g di miele di tiglio o di acacia
Istruzioni
- In un pentolino versate il latte vegetale, il miele di tiglio e fateli scaldare fino a che il miele si è sciolto (senza portare ad ebollizione!). Mettete da parte qualche minuto. In un’altra ciotola mescolate la farina di grano saraceno, le mandorle e i semi di girasole (che avrete triturato finemente con un macinino), il bicarbonato, lo zenzero e la buccia dei limoni.
- Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e impastate. Coprite il composto con pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigo per 1 ora (potete lasciarlo anche di più). Togliete la pellicola, adagiate l’impasto tra due fogli di carta forno e tiratelo con un mattarello.
- Usate il taglia biscotti della forma che più vi piace per tagliare la pasta e posizionateli su una teglia foderata con carta forno. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 12 minuti.
- Metteteli a raffreddare su una gratella e spolverizzateli con zucchero a velo.