Buongiorno a tutti!
Siamo entrati nel vivo nella settimana prenatalizia e allora ne approfittiamo aggiornando il blog qualche volta di più. Abbiamo sfornato per voi una teglia di biscotti al limone e zenzero senza burro e senza uova! E abbiamo sfornato anche l’alternativa senza glutine. La ricetta di quest’ultimi arriva domani, tranquilli!
Biscotti al limone e zenzero senza burro e senza uova
Ingredienti
- 100 g di farina di farro integrale
- 100 g di farina di tipo 1
- 100 g di farina di avena
- Scorza grattugiata di 2 limoni
- Zenzero
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 120 g di latte vegetale
- 80 g di miele di tiglio
- 20 g di olio di riso
- Zucchero a velo
Istruzioni
- In un pentolino versate il latte vegetale, il miele di tiglio e l’olio di riso e fateli scaldare
- fino a che il miele si è sciolto (non portate ad ebollizione). Mettete da parte qualche minuto.
- In un’altra ciotola setacciate la farina di farro integrale, quella di tipo 1, quella di avena e il bicarbonato. Aggiungete la scorza dei limoni e lo zenzero.
- Aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli secchi e impastate con le mani. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 1 ora circa. Toglietelo dalla pellicola, posizionatelo sul tavolo da lavoro e tiratelo con un mattarello.
- Tagliate i biscotti della forma che più vi piace e posizionateli su una teglia foderata con carta forno. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 12 minuti. Fateli raffreddare su una gratella e cospargeteli di zucchero a velo.
Questi biscotti sono semplicissimi da preparare, il limone e lo zenzero regalano un tocco in più al sapore e il profumo che si spande per casa è impareggiabile. Noi abbiamo optato per degli alberelli di Natale, ma voi potete usare le forme che più vi piacciono. Una volta che i biscotti di si son raffreddati gli abbiamo cosparsi di zucchero a velo, una “decorazione” veloce a causa di mancanza di tempo e a prova di figlia quindicimesenne che passa la giornata a staccare le palle dell’albero di Natale. Ma se voi non avete di questi problemi, allora potete decorate i biscotti al limone e zenzero con la ghiaccia reale in versione vegan (semplicemente a base di zucchero a velo e acqua). Nella ricetta dei fiocchi di neve al caffè e cannella potete leggere come fare!
Per una versione vegana della ricetta sostituite il miele di tiglio con il malto (di riso o di orzo).
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte