I biscotti al cioccolato e ceci non contengono burro e sono facili da realizzare!
Mangiare legumi è risaputo quanto faccia bene e allora perché non inserirli anche nei dolci per le persone più scettiche e diffidenti nei loro confronti?
I biscotti al cioccolato e ceci hanno una consistenza simile ai classici cookie americani e se non dite a nessuno che all’interno ci sono i ceci, fidatevi che nessuno se ne accorgerà. E’ la prova del nove che faccio sempre io a casa quando sforno qualche ricetta particolare con all’interno dei legumi.
Dopo l’hummus dolce al cacao di qualche settimana fa, posso confermare che l’abbinamento ceci e cioccolato è qualcosa di fantastico e questi biscotti ne sono la prova tangibile. Provateli e ve ne innamorerete subito!
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI SENZA LATTOSIO: 10 RICETTE FACILI
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Biscotti al cioccolato e ceci
Ingredienti
- 150 g di ceci cotti e privati della pellicina
- 140 g cioccolato fondente ridotto in scaglie
- 60 g zucchero integrale di canna
- 50 g farina di farro
- 50 g di nocciole
- 60 g di olio extravergine di oliva
- 1 uovo bio a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Vaniglia in polvere facoltativa
Istruzioni
- Frullate le nocciole con una parte di zucchero fino a ridurle in farina. In un recipiente mescolate tutti gli ingredienti secchi (nocciole tritate, farina, la parte rimanente di zucchero, lievito, vaniglia).
- Frullate i ceci con l'olio e aggiungeteli agli ingredienti secchi con l'uovo e le scaglie di cioccolato. Impastate e lasciate riposare il composto per una mezz'ora in frigo.
- Prelevate dell'impasto con un porzionatore da gelato, adagiatelo su una teglia foderata con carta da forno e schiacciatelo.
- Infornate a 180 gradi – in forno preriscaldato e in modalità statica – per 15 minuti circa.