Post in collaborazione con VitaMill®
I biscotti ai datteri non contengono lattosio e sono molto facili da realizzare.
I datteri sono un frutto esotico molto saporito. Infatti, grazie alla loro naturale dolcezza, possono essere utilizzati in sostituzione allo zucchero in svariate ricette. Contengono potassio, magnesio, fosforo, sali minerali e molte proprietà benefiche al nostro organismo. Da sempre legati alla tradizione culinaria delle feste natalizie, sarebbe buona norma inserirli nella propria alimentazione quotidiana.
In questi biscotti i datteri diventano i protagonisti! Realizzati con il preparato VitaMill® (a base di farina integrale di grano tenero) e con pochi altri ingredienti, vi sapranno stupire della loro bontà. Potete acquistare il preparato (e altri prodotti) direttamente dal loro e-shop.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Biscotti ai datteri senza burro
Ingredienti
- 200 g di preparato VitaMill®
- 50 g di mandorle
- 130 g di datteri senza nocciolo
- 50 g di albicocche disidratate
- 1 uovo bio a temperatura ambiente
- 6 g di cannella in polvere
- 60 g di olio extravergine d’oliva o di cocco
- 2 cucchiai di latte di avena
Istruzioni
- Frullate i datteri, le mandorle e le albicocche fino a ridurli in una pasta, aggiungete l’olio e l’uovo sbattuto.
- Incorporate il preparato VitaMill®, la cannella e impastate (se è necessario aggiungete il latte). Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare per 2/3 ore in frigo.
- Trascorso il tempo, prelevate dell’impasto, formate delle palline, schiacciatele (potete farlo con i rebbi di una forchetta) e posizionatele su una teglia foderata con carta forno.
- Infornate – in modalità statica e in forno preriscaldato – a 180 gradi per 20 minuti circa.