La besciamella senza burro è una salsa molto versatile e facile da preparare. Può essere utilizzata per tantissime preparazioni: nella classica lasagna al forno, per condire la pasta, per gratinare le verdure o può diventare il ripieno per una torta salata o dei tortini.
Rispetto alla ricetta tradizionale, questa non contiene burro e latte. E’ una ricetta vegan ed è ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio ma non solo.
Per prepararla occorrono pochi ingredienti: latte di soia non zuccherato (ma va benissimo anche quello di riso o quello di avena), farina (qualsiasi), olio extravergine d’oliva e noce moscata. In poco tempo otterrete una salsa deliziosa e cremosa da poter impiegare in svariate ricette!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Besciamella senza burro
Ingredienti
- 1 litro di latte di soia non zuccherato (o avena, riso)
- 90 g di farina
- 70 g di olio extravergine d'oliva
- Noce moscata
- Sale
Istruzioni
- Versate l'olio in una pentola capiente e fatelo scaldare.
- Versate la farina e mescolate con una frusta a mano.
- Quando si sarà formata una crema versate il latte a filo continuando a mescolare.
- Portate a bollore continuando a mescolare. Per ultimo aggiungete il sale e una grattugiata di noce moscata.
- In attesa di utilizzare la besciamella copritela con pellicola trasparente a contatto, in modo che non si crei una pellicina fastidiosa sulla superficie.