Oggi iniziamo la settimana con un primo veloce e facile da preparare. E’ un piatto che ho preparato l’altro giorno, a pranzo, in poco tempo. E’ un primo che soddisfa il palato, ma allo stesso tempo è sano e leggero. Un primo a base di bavette con tofu marinato (in salsa di soia, olio evo, vino bianco ed erba cipollina), cavolo romanesco e olive nere. E siccome oggi è lunedì e vado di fretta… non resta altro che lasciarvi con la ricetta!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Bavette con cavolo romanesco, tufo ed olive
Ingredienti
- 160 g di pasta tipo bavette
- 125 g di tofu al naturale
- 20 olive nere
- 1 cipolla bianca
- 2 cucchiaini di wasabi
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di vino bianco
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 2 cucchiai di semi di sesamo bianchi
- 4 cucchiai di er
Istruzioni
- Preparare la marinatura per il tofu. In una ciotola versare la salsa di soia, il vino bianco, un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale, l’erba cipollina e il wasabi. Mescolare bene e versarvi dentro il tofu tagliato a cubetti piccoli. Lasciarlo riposare per 30 minuti circa.
- Tagliare la cipolla a fette sottili e farla soffriggere in poco olio evo, aggiungere il cavolo romanesco ridotto in cimette e farlo cuocere aggiungendo poca acqua alla volta, per 15 minuti (deve rimanere croccante a fine cottura!). Dopodichè aggiungere le olive sminuzzate e il tofu e cuocere ancora per 5 minuti.
- Contemporaneamente mettere dell’acqua in una pentola e, quando inizia il bollore, versarvi la pasta e una manciata di sale. A cottura ultimata scolare lee versarle nella padella con il condimento, aggiungere i semi di sesamo e farla saltare per qualche minuto. Buon appetito!