Bastoncini di polenta con crema di carote

66

Bastoncini di polenta con crema di carote: ovvero ecco come ti riciclo gli avanzi!
Quando preparo la polenta sono solita prepararne all’istante una dose da reggimento. Non perchè sia pazza, ma perchè ci piace gustarcela il giorno dopo in svariati modi. Ad esempio pasticciata al forno con un sughetto ai funghi o con stracchino di riso (rigorosamente senza lattosio), oppure passata in padella con un goccio di olio evo, in versione finto “spezzatino”. Insomma può essere consumata in mille modi.
Questa volta ho provato a fare dei bastoncini che, passati in forno per pochi minuti, diventano croccantissimi e in più sono leggeri e salutari. La crema di carote è invece frutto di un esperimento: ho assaggiato ad ogni passaggio e ad ogni aggiunta di ingredienti per ottenere la consistenza che avevo in mente, ma alla fine credo di avercela fatta!

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

bastoncini di polenta con crema di carote

Porzioni 2
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti

  • 6 carote
  • 1 uovo sodo
  • 2 cucchiai di confettura di cipolla
  • 1 cucchiaino di semi di zucca
  • 1 cucchiaino di erbe miste maggiorana, timo, erba cipollina
  • 3 cucchiai di panna di soia
  • 200 g di polenta avanzata dal giorno precedente

Istruzioni

  • Per prima cosa tagliare la polenta a bastoncini di 6-8 cm di lunghezza, metterli in una teglia e passarli in forno caldo (150°) per 10 minuti in modo tale che si formi una crosticina dorata sui bastoncini di polenta.
  • Pelare le carote, tagliarle a rondelle e cuocerle a vapore per 20 minuti circa. Quando saranno pronte versarle in una ciotola dai bordi alti e aggiungere l’uovo sodo spezzettato, i semi di zucca, la confettura di cipolla, le erbe secche e la panna (versare un cucchiaio per volta in base alla consistenza che più state cercando!). Immergervi un frullatore ad immersione e frullare per qualche minuto.
  • Togliere i bastoncini dal forno e servire caldi accompagnati dalla crema di carote!

 

Bastoncini di polenta crema di carote

Join the Conversation

  1. Ma che bella idea! Non ci avevo mai pensato….proverò sicuramente! Grazie!

    1. Facile, veloce e sana 🙂 Se la provi facci sapere come l’hai trovata!!

  2. che belle foto per una ricetta semplice ma sicuramente sana,ciao
    rachele

    1. Grazie mille 😉
      A presto!

  3. Ciao,
    volevo provare questa crema, ma non ho la confettura di cipolla…posso fare comunque senza o posso aggiungere qualcos’altro?

    Grazie mille

    1. diversamentelatte Author says:

      Ciao Chiara!
      La confettura di cipolla puoi anche non metterla, serve a dare alla crema un tono di acidità… Prova magari a mettere un goccio di aceto (magari di mele) altrimenti la salsa avrà un gusto abbastanza piatto… Fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close